in

42 Sagra della tellina a Passoscuro

Sagra della tellina a Passoscuro

Torna come ogni anno, con l’imminente arrivo della bella stagione, anche la Sagra della tellina a Passoscuro, sul litorale settentrionale di Roma, a pochi chilometri da Fregene, nel comune di Fiumicino. L’evento, che giunge quest’anno alla 42 edizione, organizzato dalla Pro Loco di Passoscuro, vuole celebrare questo splendido mollusco, ideale e gustoso per tantissime ricette.

Le telline sono un mollusco molto diffuso nella tradizione gastronomica italiana, specie in quelle località dove ne è diffusa la presenza, tanto da essere menzionato anche in celebre canzoni, come nel caso della splendida Avrai di Claudio Baglioni “Un sole che si uccide e pescatori di telline”.

Ottime nel sautè, nel riso, nelle zuppe e in moltissimi condimenti per la pasta, le telline saranno le protagoniste di tre giorni di festa, da venerdì 25 maggio fino a domenica 27, durante i quali si potranno gustare i famosi spaghetti con le telline, preparati nel rispetto della ricetta originale dai migliori cuochi locali. Le telline hanno il guscio a forma di triangolo rispetto a quello più arrotondato delle vongole con le quali vengono spesso confuse.

Il programma

La Sagra della tellina a Passoscuro non sarà un evento focalizzato solo sul cibo, ma offrirà un programma trasversale che per tre giorni animerà le piazze e i luoghi di ritrovo della località. Spettacoli, eventi, manifestazioni, aree dedicate, per grandi e bambini (con eventi e spazi a loro rivolti), per trascorrere un fine settimana all’insegna del gusto e dell’allegria, in una cornice, come quella di Passoscuro, affascinante. L’evento si svolgerà sulle tre piazze principali della località, con l’obiettivo di offrire una manifestazione all’altezza della grande affluenza di pubblico che negli ultimi anni hanno caratterizzato le precedenti edizioni della sagra, a dimostrazione ulteriore del grande apprezzamento che da oltre quarant’anni questo evento ha riscontrato, divenendo ormai un appuntamento stabile nel panorama romano. Ecco quindi il programma delle tre serate:

Venerdì 25 maggio

  • 21:30 – Frati Battisti con il Tributo a Lucio Battisti – Piazza Domenica Santarelli;
  • 21:30 – One Man sciò… e che cce vò!! di Maurizio Fortini – Piazza Villacidro.

Sabato 26 maggio

  • 21:30 – Saturday Night Fever (discoteca sotto le stelle) – Piazza Domenica Santarelli;
  • 21:30 – Ottava nota – Il ballo per tutti – Piazza Villacidro.

Domenica 27 maggio

  • 21:00 – Icaro – il Tributo a Renato Zero (prima parte) – Piazza Domenica Santarelli;
  • 21:30 – Zoo Group – Balli di gruppo;
  • 21:45 – I sequestrattori – spettacolo di cabaret;
  • 22:45 – Icaro – il Tributo a Renato Zero (seconda parte);
  • 23:30 – Spettacolo Pirotecnico – Piazza Domenica Santarelli e poi sulla spiaggia.

Inoltre sul sito ufficiale della Pro Loco Passoscuro è possibile trovare il programma completo di ogni giornata, scoprendo tutti gli eventi che si susseguiranno per tutto il giorno della manifestazione. Per ulteriori informazioni ecco i recapiti dove rivolgersi:

3661102430
Pagina Facebook della Pro Loco
prolocopassoscuro@live.it

Written by Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *