in

7 aprile: Maratona e Stracittadina di Roma

Maratona di Roma

Un successo già annunciato avendo superato le diecimila iscrizioni: domenica 7 aprile si correrà la Maratona e Stracittadina di Roma. La partenza e l’arrivo saranno da Via dei Fori Imperiali per un percorso che attraverserà i luoghi più significativi della città, tramite i quartieri Ostiense, Testaccio, Marconi, San Paolo, Lungotevere, Parioli, Flaminio e Prati. La manifestazione, che coinvolge numerosi atleti ma anche turisti e curiosi, creerà serie ripercussioni al traffico capitolino, con strade chiuse, chiusura della stazione Colosseo della Linea B della Metropolitana e una serie di deviazioni dei mezzi del servizio pubblico cittadino. Ma andiamo con ordine

Il percorso della Maratona

La Maratona di Roma, giunta alla venticinquesima edizione, si snoderà su un percorso molto articolato all’interno del centro storico e delle vie limitrofe. Per conoscere il percorso completo è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale della manifestazione.

L’evento creerà notevoli ripercussioni sulle strade cittadine che saranno chiuse e riaperte contestualmente al passaggio della maratona. L’Atac informa che il trasporto pubblico subirà delle variazioni ed è stata preparata un’apposita guida con le indicazioni dettagliate per muoversi a Roma durante la giornata di domenica 7 aprile. Quella della Stracittadina è un’occasione privilegiata e particolare per partecipare a un evento così importante in un contesto, anche paesaggistico, unico. Un appuntamento piacevole e divertente, anche per le famiglie, per immergersi in maniera esclusiva all’interno delle bellezze del centro storico della città di Roma.

La Stracittadina

Contestualmente alla Maratona di Roma è prevista anche una Stracittadina, una gara non competitivaaperta a tutti che coinvolgerà tutti i cittadini”. La Stracittadina si snoderà su un percorso di 5 km, tutto all’interno del centro storico della città. È possibile iscriversi alla Stracittadina accedendo all’apposita sezione del sito ufficiale della Maratona di Roma e compilare l’apposito form online.

Il villaggio

Dal 4 al 6 aprile sarà allestito l’Acea Marathon Expo Ragusa off, il villaggio della maratona. Il villaggio si trova in Via Tuscolana 179, all’interno dell’ex deposito dell’Atac. Dalle 10 alle 20 gli iscritti alla Maratona e alla Stracittadina potranno accedere al villaggio e seguire e partecipare ai numerosi eventi di intrattenimento che qui si svolgeranno. Questo è inoltre il luogo dove si ritirano i pacchi gara e le pettorine per partecipare alle due corse e dove ci si potrà iscrivere alla Stracittadina fino alle ore 20 della giornata di sabato 6 aprile. Il villaggio è facilmente raggiungibile con i mezzi del trasporto pubblico: con la Linea A della Metropolitana (fermata Ponte Lungo) o con la Ferrovia Urbana FM1 (fermata Stazione Tuscolana).

Informazioni utili per seguire l’evento

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e aggiornamenti in tempo reale su eventuali modifiche e comunicazioni di servizio è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione e i canali social della XXV Maratona di Roma (Facebook, Instagram e Twitter). Sui canali ufficiali saranno inoltre condivise le foto e i video dell’evento, potendo così seguirlo in qualsiasi momento da una prospettiva privilegiata. Per partecipare alla condivisione social sarà possibile utilizzare l’hastag #RomaMarathon dedicato proprio agli eventi del 7 aprile che coinvolgeranno la città di Roma.

 

Immagine in evidenza: thanks to www.fidal.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *