in

7 eventi gastronomici imperdibili del mese di ottobre

Sagre e manifestazioni da vivere e scoprire a Roma e provincia

Eventi gastronomici ottobre a Roma

Il mese di ottobre che sta per iniziare è uno dei più ricchi, intensi ed emozionanti per chi si trova a Roma in queste settimane. L’interesse nasce innanzitutto da un clima, quello tipico delle ottobrate romane, particolarmente piacevole e ideale per vivere e apprezzare la città eterna. L’aspetto forse ancora più intrigante è indubbiamente quello degli eventi gastronomici (sagre, manifestazioni, eccetera) che in questi giorni e weekend animano la capitale e i paesi limitrofi. Una straordinaria offerta di gusti, sapori, odori e colori capaci di estasiare e permettere di scoprire, riscoprire e apprezzare alcuni dei prodotti tipici del territorio e alcuni dei migliori piatti tipici della cucina romana.

I migliori eventi gastronomici

Ecco quindi una selezione in ordine cronologico di eventi gastronomici e appuntamenti da segnare in agenda e da vivere insieme alla propria famiglia o agli amici. Perché il bello di queste manifestazioni è anche quello di poterli condividere.

Settimana del Tartufo

Fino al 3 ottobre a Roma, zona Gasometro (Via del Commercio 36) si terrà la Settimana del Tartufo, un appuntamento imperdibile per permettere ogni sera di scoprire come il tartufo possa rendere semplicemente spettacolare ogni tipo di alimento.

Cantine aperte in Vendemmia 2021

Nella giornata di domenica 3 ottobre torna anche l’evento Cantine aperte in Vendemmia che permetterà agli appassionati di visitare e scoprire alcune aziende agricole del territorio. A prendere parte a questo evento saranno le aziende agricole di Zagarolo, Montecompatri, Campoleone Lanuvio, Cori e Alvito nelle quali degustare i vini prodotti abbinati ad alcuni dei migliori prodotti della gastronomia locale.

HOTtobre, il festival del peperoncino

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, a partire dalle 10, il Vivaio Garden Tre Fontane di Via Laurentina 90 ospiterà l’HOTtobre Piccante, il festival dedicato al peperoncino. Saranno disponibili più di 150 varietà provenienti da tutto il mondo per scoprire tutta la potenza di un ingrediente capace di raccogliere sempre grande interesse e curiosità.

Sagra dell’Uva

Uno degli appuntamenti divenuti ormai tradizionali a Roma e provincia e quello della Sagra dell’Uva di Marino. In uno dei principali paesi dei Castelli Romani il 10 ottobre si terrà l’evento che vedrà il centro della cittadina vestito a festa e pronto ad accogliere curiosi e amanti dell’uva e del vino, pronti ad ammirare il cosiddetto “miracolo” delle fontane che danno vino.

Castelli di Cioccolato

A Marino dall’11 al 13 ottobre torna Castelli di Cioccolato, la manifestazione dedicata a uno degli alimenti più amati da adulti e bambini. Sarà possibile seguire speciali itinerari guidati dai maestri cioccolatieri che permetteranno di scoprire e conoscere il cioccolato attraverso i cinque sensi.

Sagra delle Castagne

A Rocca di Papa dal 13 al 15 ottobre torna la Sagra delle Castagne. L’evento, giunto alla trentottesima edizione, proporrà tramite i numerosi stand gastronomici tutta una serie di prelibatezze a base di castagne, per scoprire la bontà e la ricchezza di una delle specialità del territorio.

Festival della Carne Argentina

Dal 21 al 24 ottobre alla Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo (zona Testaccio) arriva il Festival della Carne Argentina. Un appuntamento esclusivo per assaporare tutta la bontà di questa carne pregiata e accompagnarla con tante tipologie di birra e trascorrere serate all’insegna del divertimento e dei sapori.

Written by Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *