in

Cambia la MIC Card, ecco come e gli eventi gratis di marzo

MIC-Card-marzo

Il Comune di Roma ha annunciato che il sistema dei Musei in Comune e della MIC Card si sono aggiornati. Con l’arrivo del mese di marzo la MIC Card (e il sito web così come l’app mobile) si rinnovano adottando una nuova veste grafica giallo fluo. La scelta è motivata dalla volontà di evidenziare il carattere vivace, inclusivo ed energico del sistema dei Musei in Comune.

La MIC Card è la carta che con soli 5€ permette di entrare gratuitamente nel Sistema Musei di Roma Capitale per un anno. Tra i vantaggi di questa card turistica ci sono l’accesso illimitato ai 18 musi civici di Roma e ad alcuni siti archeologici delle città potendo usufruire di visite guidate gratuite, accesso diretto senza file, accesso gratuito agli eventi speciali e sconto del 10% all’interno dei bookshop e delle caffetterie presenti nei Musei.

Le mostre del mese di marzo accessibili gratuitamente con la MIC Card

Vediamo nel dettaglio quali sono gli eventi accessibili gratuitamente con la MIC Card per il mese di marzo.

Musei Capitolini Centrale Montemartini

Architetture inabitabili

Architetture inabitabili è la mostra nata dalla volontà di esplorare la complessità e il fascino di alcune architetture italiane. L’obiettivo è quello di offrire una concezione diversa dell’architettura rispetto a quella legata alla tradizionale funzionalità abitativa. La mostra è visitabile fino al 5 maggio 2024 con ingresso dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.

Museo di Roma in Trastevere

Rino Gaetano

La mostra Rino Gaetano è un omaggio al celebre cantautore, iconico poeta, a più di quarant’anni dalla sua morte. Un’esposizione inedita che si basa su molti materiali inediti che documentano il cammino artistico di Rino Gaetano. La mostra è visitabile fino al 28 aprile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.

Hilde in Italia

La mostra Hilde in Italia è dedicata alla fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer, una pioniera della fotografia di strada. A lei si devono alcune straordinarie foto dell’Italia degli anni Trenta e la mostra ne espone un centinaio delle principali opere uscite dalla sua macchinetta fotografica. La mostra è visitabile fino al 5 maggio 2024 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia

Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia è la possibilità di ammirare due capolavori marmorei (il ritratto di Ottaviano da giovane e quello di Augusto il primo imperatore di Roma) all’interno di un percorso espositivo che approfondisce le due anime di Augusto. La mostra è accessibile fino al 7 aprile 2024 tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

Musei Capitolini

VRBS ROMA

VRBS ROMA è l’occasione per ammirare per la prima volta il vetro dorato con la personificazione della città di Roma ritrovato durante gli scavi nella zona di Porta Metronia per la realizzazione della stazione della Linea C della metropolitana. La mostra è visitabile fino al 5 maggio 2024 tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia

La mostra La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologa propone le collezioni conservate nei magazzini e nei musi della Sovraintendenza e sviluppa i temi delle trasformazioni della società romana nel corso dei secoli, dalla Repubblica all’Impero. La mostra è visitabile fino al 24 marzo tutti i giorni dalle 9:30 alle 11:30.

I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini

La mostra I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini mette in esposizione l’uso dei marmi colorati dalle origini fino al XX secolo con una selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

Visea, storia di un affresco

Con Visea, storia di un affresco si assiste a un’applicazione multimediale all’avanguardia che racconta l’arte del dipingere ad affresco. La mostra è accessibile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

Il frammento ritrovato, la mano del colosso bronzeo di Costantino

La mostra Il frammento ritrovato, la mano del colosso bronzeo di Costantino propone in esposizione la mano del colosso bronzeo presenti nei Musei Capitolini e ricomposta con il frammento del dito. La mostra è accessibile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

 

Immagine in evidenza: thanks to miccard.roma.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *