in

Città della Pizza 2021: a Roma dal 18 al 20 giugno

Città della pizza 2021 Roma

Si torna a parlare di eventi facendolo con una manifestazione dove il gusto e il buon cibo non sono gli unici protagonisti. Parliamo della Città della Pizza 2021 che si terrà a Roma da venerdì 18 fino a domenica 20 giugno. Un appuntamento che radunerà i migliori pizzaioli italiani per proporre sia le migliori versioni di pizza (dalle classiche a quelle più stravaganti), ma anche per organizzare laboratori, incontri, workshop e corsi nei quali capire e apprezzare il mondo della pizza e tutto quello che si nasconde dietro il gusto inconfondibile di un piatto tipico della nostra cucina.

La manifestazione

Città della Pizza 2021 non vuole essere solamente un evento gastronomico dove consumare un alimento (per quanto è anche ovviamente questo), ma vuole essere, come si legge nel manifesto dell’iniziativa una realtà nella quale mettere insieme i vari artefici di questo straordinario alimento. Tutti amano la pizza recita lo slogan dell’evento, ma la pizza non è un alimento unico e le differenze non sono solo quelle relative agli ingredienti.

La pizza è innanzitutto materie prime, impasto, lievitazione, lavorazione artigianale e cottura. Un piatto, la pizza, tradizionale che rappresenta in maniera univoca la nostra cultura, ma che è oggetto anche di numerose innovazioni e sperimentazioni, sia nella preparazione che nell’abbinamento delle bevande con le quali gustarne e apprezzarne i sapori. A questo proposito saranno disponibili diverse proposte di birre e vini da abbinare alle pizze che si vogliono gustare.

Tutto questo è Città della Pizza 2021, la kermesse dedicata alla pizza che vedrà insieme sessanta maestri pizzaioli e dodici case in rappresentanza di tutte le tradizioni pizzaiole. Città della Pizza 2021 è anche l’occasione per workshop tecnici rivolti a pizzaioli e operatori e laboratori gratuiti per gli appassionati. Scopri il calendario completo di tutti gli appuntamenti con le date, gli orari, i relatori e gli obiettivi di ciascun evento.

La sfida tra i pizzaioli: Stand up pizza!

Durante la Città della Pizza 2021 ci sarà anche un’interessantissima sfida tra i pizzaioli presenti che dovranno confrontarsi, ovviamente, nella preparazione di una pizza. Questa però potrà essere preparata utilizzando solamente gli ingredienti a sorpresa messi a disposizione dall’organizzazione e tutti i pizzaioli avranno a disposizione un banco, un forno a legna, una dispensa e venti minuti di tempo nei quali scegliere gli ingredienti, preparare la pizza e presentarla alla giuria di esteri, chef e giornalisti che stabilità la migliore di tutte.

Informazioni utili

L’ingresso alla Città della Pizza 2021 è completamente gratuito e l’intera manifestazione si svolgerà negli spazi di Ragusa Off a Via Tuscolana 179. Per raggiungere la location dell’evento si può tranquillamente arrivare con i mezzi pubblici essendo a 400 metri a piedi dalla fermata della metropolitana di Ponte Lungo (Linea A) e a 700 metri da quelli di Re di Roma (sempre Linea A). La Città della Pizza 2021 inizia venerdì 18 dalle 18 alle 24 per poi proseguire sabato 19 dalle 11 alle 24 e concludersi domenica 20 giugno dalle 11 alle 22.

L’acquisto dei gettoni

L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito, ma per acquistare i vari prodotti (pizza, bevande, eccetera) il pagamento avviene tramite l’utilizzo dei gettoni. Ogni gettone ha valore di 1€ e possono essere acquistati direttamente presso le casse della location. Per comodità è possibile acquistare online i gettoni da utilizzare per il giorno selezionato. La partecipazione agli incontri, agli eventi e ai vari appuntamenti della Città della Pizza 2021 sono ad accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative attualmente in vigore per la gestione dell’emergenza Covid-19.

 

Immagine in evidenza: thanks to lacittadellapizza.it

Written by Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *