in

Music Day per gli amanti del collezionismo

Music Day Roma – Fiera del Disco

Presso l’Hotel Mercure Roma West per tutti gli amanti del collezionismo musicale (cd, vinili, riviste, eccetera) un appuntamento assolutamente da non perdere: il Music Day Roma – Fiera del Disco. Giunto alla ventitreesima edizione, il Music Day metterà a disposizione di tutti gli appassionati una vasta gamma di articoli con tantissimi espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Come raccontano gli organizzatori del Music Day Roma – Fiera del Disco: “la manifestazione romana offre la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale”. Due giorni ricchi di eventi e appuntamenti per confrontarsi direttamente con i protagonisti del mondo musicale del passato e attuale e per condividere con tantissime altre persone la stessa passione.

Il programma

Durante il Music Day Roma – Fiera del Disco, oltre agli stand con gli articoli musicali per gli amanti del collezionismo, si terranno anche incontri con alcuni dei protagonisti del panorama musicale. Il Music Day Roma – XXIII Fiera del Disco non è solamente l’occasione privilegiata per avere accesso a materiale musicale inedito e cimeli di collezionismo, ma anche il contesto ideale per parlare della situazione musicale italiana e non. Durante gli incontri, infatti, si parlerà della situazione del mercato musicale, in un’epoca in cui prevale la diffusione digitale dei brani. Dibattiti e incontri saranno sviluppati anche intorno al tema dei dischi-fake e di come questi possano, essendo spacciati per originali, anche inquinare il mercato del collezionismo.

Ecco il programma completo.

Sabato 2 febbraio

  • Ore 11,30 – Black Widow presenta “The Leprechaun’s pot of gold” del gruppo Nuova Idea, con il batterista Paolo Siani ed il tastierista Giorgio Usai;
  • Ore 15,30 – Beat Records Company presenta la colonna sonora completa di “Cannibal Holocaust”, firmata da Riz Ortolani. Parteciperanno Ruggero Deodato, Rizia Ortolani, Claudio Simonetti, Davide Mancori e l’attrice Noemi Smorra.

Domenica 3 febbraio

  • Ore 11,30 – Convegno “Il Vinile: ritorno culturale o moda passeggera?”. Giornalisti, discografici e operatori del settore discuteranno del presente e del futuro del disco in vinile, delle nuove forme di diffusione della musica e delle politiche culturali del settore. Parteciperanno il Consigliere SIAE Piero Montanari, il critico musicale Ernesto Assante, Nicola Iuppariello, Carlo Bagnolo, Claudio Donato e il giornalista e Direttore artistico di Welcome to the Jungle Maurizio Baiata insieme a tanti altri ospiti.
  • Ore 15,30 – Presentazione del libro “La mia guida Jazz” di Aldo Pedron. L’incontro sarà condotto da Michele Bovi, giornalista, autore televisivo e storico della musica.

Informazioni utili

Tutte le info e i dettagli del Music Day Roma – Fiera del Disco sono presenti sul sito ufficiale della manifestazione. L’evento si terrà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 febbraio, dalle ore 10:00 fino alle 19:00. Il costo dell’ingresso è di 3€ e la location è quella dell’Hotel Mercure Roma West, che si trova in Viale degli Eroi di Cefalonia 301 (zona Spinaceto). È già possibile segnare sul calendario anche la prossima data del Music Day Roma – Fiera del Disco, che tornerà nella capitale per la ventiquattresima edizione il prossimo 5 maggio. Per quell’occasione la sede dell’evento sarà invece presso l’NH Roma Villa Carpegna sito in Via Pu IV 6 (Villa Pamphili).

 

Immagine in evidenza: thanks to www.musicdayroma.com

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments