L’estate è sinonimo di mare, di caldo, di spiaggia, sole, riposo e divertimento. Ecco allora che la domanda su dove andare al mare a Roma diventa fondamentale sia per i romani che per i turisti. Sì perché Roma offre, su parte della costa laziale numerose spiagge, centri e località da visitare e nei quali recarsi per le proprie giornate di sole.
Il mare vicino Roma
Il vero e proprio mare di Roma può essere considerato quello di Ostia Lido, con tanto di porto della capitale, in quanto è quello geograficamente più vicino alla città. Qui sono presenti numerosi stabilimenti, ma anche spiagge libere nelle quali trascorrere le proprie giornate. È una località con un mare, spiagge e strutture adatte ad ospitare tutti, anche i più piccoli.
Come raggiungere il mare da Roma
Per raggiungere il mare di Ostia è possibile utilizzare anche i mezzi pubblici. C’è una linea ferroviaria che da Roma, precisamente dalla fermata Piramide (raggiungibile anche tramite la Metro B) parte in direzione Ostia-Lido. La fermata di questa linea che porta proprio in prossimità del mare e delle spiagge è quella di Ostia Stella Polare.
Altre località dove andare al mare a Roma sono quelle di Fregene, Nettuno, Torvaianica e Sabaudia. Fregene è una delle località balneari più note per i romani, anche per via della vicinanza. La spiaggia di Fregene è libera ed è costituita da un arenile sabbioso dove potersi rilassare completamente anche usufruendo della pineta e del centro abitato.
A sud di Roma troviamo il mare di Nettuno, dove contemplare una baia sabbiosa chiusa da un promontorio sul quale si erge la fortificazione di Torre Astura. Anche qui è possibile visitare una pineta libera, ma priva di servizi e completamente selvaggia.
Infine non si può non parlare di Sabaudia e del relativo Parco del Circeo. La sabbia, di colore dorato e soffice, è per molti tratti libera e dalla quale godere di una vista mozzafiato per il proprio relax. A Sabaudia si trova anche, come detto, il Parco del Circeo dove vedere esempi tipici di Macchia mediterranea nel quale immergersi per affascinanti passeggiate all’insegna del riposo ma anche della bellezza paesaggistica di questi luoghi. Uno dei punti di maggiore interesse del mare di Sabaudia è la vista panoramica possibile anche grazie al Monte Circeo che rende unico questo posto.
I dintorni di Roma
Per andare al mare a Roma ci si può anche allontanare un po’ e scoprire le varie località dei mari del Lazio. Tra questi, a nord della città, c’è Santa Marinella, località molto nota soprattutto per la bellezza delle spiagge e per la possibilità di trovare una ricca offerta turistica di negozi, locali e ristoranti dove gustare ottimi piatti di pesce. Dalla stazione di Santa Marinella, raggiungibile in treno dalla stazione Termini con circa un’ora di viaggio, è possibile poi arrivare a piedi fino alla spiaggia.
Proseguendo nei dintorni di Roma troviamo il mare di Sperlonga. Nonostante sia più distante dalla città Sperlonga è una località amata dai romani. Nonostante l’ingresso a queste spiagge sia a pagamento è da riconoscerne la qualità, tanto che è uno dei mari che ha ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu. Anche per arrivare a Sperlonga è possibile prendere il treno dalla stazione Termini e arrivare fino alla stazione di Fondi-Sperlonga dalla quale poi prendere un autobus per raggiungere il mare.
Immagine in evidenza: thanks to www.glamthug.com