in

Dove vedere la finale degli europei a Roma

Dove vedere la finale degli europei a Roma

La nazionale italiana di calcio è in finale e cresce l’attesa dei tifosi per l’appuntamento di domenica sera contro l’Inghilterra. La gara si disputerà domenica 11 luglio allo stadio Wembley di Londra e l’incontro, valevole per la conquista di Euro 2020, sarà trasmessa in diretta sia su Rai 1 che su Sky Sport. Diverse città si stanno organizzando per trasmettere pubblicamente l’evento e consentire ai tifosi di ritrovarsi e supportare la nazionale di Roberto Mancini alla conquista di un titolo che in bacheca manca dal 1968. Anche Roma non sarà da meno e sono diversi i punti dove i tifosi potranno seguire la partita sperando di vivere un’altra notte magica.

La storia delle finali della nazionale italiana di calcio

Quella di domenica sarà l’undicesima finale per la nazionale italiana di calcio, se si considerano tutte le competizioni, sia mondiali che europei e olimpiadi. In ordine cronologico l’ultima finale è stata proprio di un europeo e il risultato finale non fu per niente favorevole agli Azzurri che dovettero arrendersi di fronte all’evidente superiorità della Spagna. Era il luglio del 2012, mentre la precedente finale fu quella di luglio 2006 dove l’Italia conquistò il suo ultimo trofeo: la Coppa del Mondo contro la Francia. Il bilancio complessivo della partecipazione italiana alle competizioni calcistiche è positivo: su dieci finali (quella di domenica sarà l’undicesima) la nostra nazionale ha ottenuto 6 vittorie, conquistando quattro titoli mondiali, un titolo europeo e un’olimpiade.

Locali pubblici e piazze

Roma si sta preparando alla finale di Euro 2020 mettendo a disposizione dei tifosi azzurri diversi punti nei quali seguire la gara sui maxischermi. Molti si stanno organizzando per vederlo a casa (anche in virtù di un’emergenza Covid non ancora conclusa) o in uno dei tanti pub della città che trasmetterà la gara. In alternativa a Roma sono presenti le seguenti aree per seguire la finale tra Italia e Inghilterra:

  • Cinema Broadway
  • Eataly
  • Fori imperiali
  • Moovenda Village
  • Piazza del Popolo
  • Teatro Tor Bella Monaca
  • Villa Gordiani

Cinema Broadway

A Centocelle il Cinema Broadway, che quest’estate trasmette all’aperto presso il campetto di Piazza delle Gardenie, trasmetterà la finale degli europei tra Italia e Inghilterra.

Eataly

Dalla Birreria dello Sport di Eataly sarà possibile seguire, così come è avvenuto per le gare precedenti, anche la finale che vedrà gli Azzurri come protagonisti. Qui sarà possibile scegliere tra le terrazze e le sale interne per tifare l’Italia nell’ultimo atto di questa competizione.

Fori imperiali

I luoghi all’aperto sono indubbiamente i più suggestivi per vedere una finale europea e i Forti imperiali lo sono per definizione. Qui è stato allestito una delle Fan Zone ufficiali di Euro 2020 e per seguire qui Italia-Inghilterra è obbligatorio prenotarsi.

Moovenda Village

Sul Lungotevere Prati, all’interno del Moovenda Village, sarà possibile seguire la finale dell’europeo e gustare una delle tantissime offerte di cibo e bevande che l’organizzazione ogni giorno prepara per i turisti e i romani.

Piazza del Popolo

Un altro dei luoghi simbolo di eventi di questo tipo è indubbiamente Piazza del Popolo. Qui per questi europei è stata allestita la fan zone più grande di tutta Europa. Il Football Village è quindi un po’ il simbolo di questa competizione continentale e qui, sui due maxischermi presenti, sarà possibile assistere all’ultimo atto con la finalissima tra Italia e Inghilterra.

Teatro Tor Bella Monaca

Anche il Teatro di Tor Bella Monica, accessibile gratuitamente da duecento tifosi, consentirà di seguire dalle 21 la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra.

Villa Gordiani

Anche all’interno di Villa Gordiani sarà posizionato un maxischermo sul quale verrà trasmessa la finale di Euro 2020.

I cinema all’aperto

Sono diverse le aree destinate a cinema all’aperto che per domenica si trasformeranno in tribune dalle quali seguire l’attesa finale tra Italia e Inghilterra. Tra le principali ricordiamo quelle che aderiscono alla manifestazione Il Cinema in Piazza tra cui quelle di Monte Ciocci, Parco della Cervelletta e San Cosimato.

 

Immagine in evidenza: thanks to it.uefa.com

Written by Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *