Tra le tante particolarità di Roma c’è quella di essere una città antica e storica, ma allo stesso tempo anche moderna. Una modernità che si esprime anche in molti dei suoi quartieri che nel corso dei decenni hanno conosciuto una grande espansione tanto da divenire parte integrante del tessuto urbano capitolino. L’EUR è proprio uno di questi.
Storia e caratteristiche
Nel quadrante sud-ovest della città sorge il quartiere EUR, il cui nome è l’acronimo di Esposizione Universale di Roma. La zona, infatti, fu progettata e sviluppata per l’Esposizione Universale che si sarebbe dovuta tenere a Roma nel 1942 ma che poi fu annullata per l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Dato l’evento per cui il quartiere era stato previsto l’idea di fondo era quella di celebrare, tramite l’architettura razionalista, la grandezza di Roma.
L’EUR è infatti conosciuto per le sue ampie strade (un unicum per il tessuto urbano di Roma), architetture eleganti e imponenti che deve molto del suo fascino anche per avere una posizione privilegiata con il fiume Tevere a ovest.
Nonostante l’evento per cui fu ideato non venne mai celebrato l’EUR è rimasto un quartiere che ha continuato a svilupparsi e completarsi con il passare degli anni integrando numerose opere ed edifici che hanno valorizzato enormemente quest’area della città. Non è un caso se artisti del calibro di Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini fecero dell’EUR un luogo molto importante sia a livello personale che professionale. Pasolini, per esempio, abitò qui per molti anni fino al giorno della sua morte e Fellini utilizzò gli spazi dell’EUR per diversi suoi film, tra cui La Dolce Vita.
Cosa visitare, cosa trovare
Uno dei primi luoghi di interesse da visitare all’EUR è sicuramente il Palazzo della Civiltà Italiana. Il cosiddetto Colosseo Quadrato con l’iscrizione Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigatori che campeggia su di esso è sicuramente uno dei punti di riferimento del quartiere. È caratterizzata da 216 archi che si ripetono lungo le quattro facciate (uguali tra loro).
Frontalmente al Palazzo della Civiltà Italiana, attraversando Via Cristoforo Colombo, c’è il Palazzo dei Congressi. In stile neoclassico e funzionalista è un luogo che si estende su una superficie di 2500mq di spazi espositivi dove regolarmente vengono organizzati congressi, mostre, fiere, conferenze, serate di gala ed eventi in una cornice unica e suggestiva.
Camminando per l’EUR si nota il grande obelisco dedicato a Guglielmo Marconi al quale è intitolata anche la piazza al centro della quale svetta la costruzione. Accanto alla piazza sorge il Museo delle Civiltà (MuCiv) e sempre qui vicino il Roma Convention Center La Nuvola, uno dei capolavori dell’architettura contemporanea realizzato dall’architetto romano Massimiliano Fuksas.
Tra i luoghi simbolo dell’Eur c’è anche la Basilica dei Santi Pietro e Paolo con la cupola emisferica di 32 metri di diametro che è considerato uno dei capolavori più raffinati dell’architettura moderna della capitale.
Un quartiere tra svago e relax
Punti di forza del quartiere anche i diversi luoghi e attrazioni dedicate al benessere che nel corso degli anni sono diventati veri e propri luoghi simbolo e iconici della città. Basti pensare al Palazzo dello Sport (ex Palalottomatica) sede di concerti ed eventi sportivi, così come al Luneur Park, il più antico lunapark italiano e tra i primi in Europa che si sviluppa in un’area di oltre 60000mq che è stato il luogo simbolo per intere generazioni di bambini, adolescenti e adulti.
Per chi fosse interessato al benessere il CP Fisio Eur è un punto di riferimento per i servizi professionali di fisioterapia, osteopatia, riabilitazione motoria, terapie olistiche, ginnastica posturale, personal trainer, nutrizionista e fisioestetica grazie ai quali migliorare la qualità della propria vita.
E poi per respirare la bellezza del quartiere non può mancare una bella passeggiata lungo il Parco Centrale dell’EUR con il celebre Laghetto, la Passeggiata del Giappone e il Giardino delle Cascate nei quali trascorrere del tempo all’insegna del relax e della bellezza. Il quartiere è poi il luogo ideale anche per serate in compagnia e momenti conviviali grazie ai numerosi locali trendy nei quali andare per un aperitivo, una cena e un dopo cena all’insegna del gusto, del romanticismo e del divertimento.
Immagine in evidenza: thanks to turismoroma.it