in

Festa degli spaghetti alle vongole 2018: ecco il programma

Festa degli spaghetti alle vongole 2018

Dal 3 al 12 agosto a Fiumicino si terrà la cosiddetta Spghettongola, ovvero la festa degli spaghetti alle vongole lupino. Tutti i giorni, dalle ore 19 e la domenica anche all’ora di pranzo, al Parco Forti di Via Lorenzo Bezzi si terrà la manifestazione, giunta ormai all’ottavo anno, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare uno dei prodotti tipici di questa terra: il pescato e nello specifico le vongole lupino. Per gli appassionati ecco quali sono i migliori posti di Roma, tra cui anche Fiumicino, dove andare a pescare.

I menu

Ogni serata della Spaghettongola – Festa degli spaghetti alle vongole 2018, sarà possibile scegliere tra due menù, quello classico e quello speciale. Il primo prevede, ovviamente, gli spaghetti alle vongole, una bruschetta, un soutè di vongole e cozze, patatine e acqua; il secondo, invece, ideato appositamente per l’edizione di quest’anno della manifestazione, offre sempre gli spaghetti alle vongole, con una frittura di calamari, insalata di mare, patatine fritte e l’acqua.

L’estate romana

L’evento della Festa degli spaghetti alle vongole di Fiumicino si inserisce nel ricchissimo calendario di appuntamenti dell’estate romana. Sempre a Fiumicino è possibile anche assistere al concerto tributo a Rino Gaetano per un’altra serata all’insegna della musica, dei ricordi e del divertimento.

La Spaghettongola 2018

Nell’ultima edizione, che è stata un vero e proprio trionfo, sono stati servizi oltre undicimila pasti, per i quali sono stati necessari più di duemila kg di pasta, venti quintali di calamari e ventidue di cozze e vongole. L’obiettivo della Spaghettongola 2018 è di battere questo record e riuscire a coinvolgere molte più persone.

Come ogni festa che si rispetti anche quella degli spaghetti alle vongole lupino di Fiumicino non sarà solo cibo, ma anche spettacoli, musica e animazione, che nei nove giorni dell’evento si alterneranno per regalare emozioni e permettere di trascorrere serate all’insegna del divertimento e dello stare bene in compagnia.

Saranno tanti gli spettacoli in programma partendo dalle ore 22 di venerdì 3 agosto quando sul palco di Spaghettongola salirà Luca Vicari che presenterà brani del repertorio di Lucio Battisti per una serata all’insegna della buona musica e dei ricordi.

La guest star dell’evento di quest’anno sarà la cantante Fiordaliso che si esibirà lunedì 6 agosto alle ore 21. Durante il corso della settimana poi balli di gruppo (martedì 7 agosto alle 21), spettacoli di cabaret (sempre il 7 agosto alle 22), esibizioni di ballo (mercoledì 8 agosto alle 21), la serata dedicata alla pizzica (sabato 11 agosto alle ore 22) per poi concludere domenica 12 agosto alle 22 con la rassegna musicale che saluterà l’edizione di quest’anno della Festa degli spaghetti alle vongole.

Ogni sera sarà accessibile anche il baby parking, la Fiera d’Agosto e un bar dove poter gustare gelati artigianali e birre speciali per rinfrescarsi dalla calura estiva, divertirsi e trascorrere piacevoli serate in compagnia grazie anche ad un vasto e variegato programma di eventi.

L’estate romana si dà appuntamento a Fiumicino dal 3 al 12 agosto, una tappa da qualche anno fondamentale per celebrare la bella stagione e godere delle sue prelibatezze.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *