Ritorna l’appuntamento con il Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games di Roma dal 4 al 7 ottobre 2018.
L’evento si svolge come di consueto presso la Fiera di Roma dalle ore 10,00 alle 20,00 e vedrà alternarsi nei vari padiglioni eventi, mostre, incontri con gli autori, tornei, contest e mercatini.
Il programma del Romics
Se vuoi consultare il programma del Romics lo trovi sul sito della manifestazione, con gli eventi suddivisi per i giorni e per categoria.
Tra i momenti da non perdere spiccano gli incontri con i vincitori dei premi Romics d’Oro 2018: Marco Gervasio, storico autore Disney; Charlotte Gastaut, un talento d’eccezione tra moda e illustrazione e Chris Warner, sceneggiatore, disegnatore ed editor.
Oltre a loro, grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco della manifestazione per raccontare la loro carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni.
Visitando poi gli stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità editoriali.
Appuntamenti da non perdere al Festival del Fumetto
Tra i vari appuntamenti col grande cinema di animazione vi è l’imperdibile Lecture Pixar. 30 anni di animazione, con Elyse Klaidman, responsabile degli Archivi Pixar e curatrice della mostra dedicata allo studio di animazione statunitense ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, e con Maria Grazia Mattei, curatrice dell’edizione italiana della mostra e presidente MEET, centro internazionale per la cultura digitale.
Nella Comics City, la casa del fumetto che è uno spazio dedicato ai grandi incontri del fumetto con anteprime e presentazioni, troverete l’Area Nuovi Talenti: un luogo di incontro per appuntamenti professionali tra gli operatori e i giovani autori che potranno sottoporre i propri lavori agli editori.
Durante Il ’68 e le sue molteplici eredità si parlerà di un decennio che ha segnato una trasformazione radicale nelle
abitudini, nel costume, nella cultura, nella consapevolezza di sé, la coscienza globale dell’essere giovane; si dibatterà del tema del cambiamento dell’illustrazione grafica, del fumetto, dei costumi e della musica.
Non attardatevi a prendere posto nel padiglione dove si terranno i gettonatissimi Romics Cosplay Award, con le selezioni internazionali per le grandi gare mondiali del World Cosplay Summit di Nagoya e la Yamato Cosplay Cup International di San Paolo del Brasile.
Oltre ai tradizionali raduni di cosplayer, vi è un appuntamento anche per i più piccoli con il Cosplay Kids, in compagnia di Fiore di Luna (Francesca Pace), Jack Sparrow (Andrea Franchini) e della mascotte di Romics, Lupics.
Per gli amanti del cinema vi sarà la proiezione in anteprima nazionale di Mirai, il nuovo ed attesissimo film d’animazione del regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda.
Nel Pala Games saranno presenti i grandi nomi del gaming italiano e mondiale.
Informazioni utili
Come già detto, la manifestazione si svolgerà dalle 10,00 alle 20,00 dal 4 al 7 ottobre 2018. Le biglietterie saranno aperte fino alle 19,00.
È possibile acquistare il biglietto per le singole giornate o per l’intera durata della manifestazione; acquistandolo online si potrà evitare la fila alle casse.
Si può raggiungere la Fiera di Roma, sede dell’evento, in auto dall’uscita 30 del GRA in direzione Fiumicino e seguendo le indicazioni. In treno si può utilizzare la fermata della linea linea FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto.
In autobus si può usufruire della Linea Atac 808 per Fiera Roma o, da Fiumicino della Linea Cotral W0001.