in

Dove pescare a Civitavecchia

Pescare a Civitavecchia

Torniamo a parlare di pesca nella capitale. Dopo aver visto quali sono i migliori siti dove pescare a Roma è doveroso focalizzare l’attenzione sulla località di Civitavecchia, che vanta uno dei porti più importanti a livello nazionale ed europeo. Il porto di Civitavecchia, infatti, è il secondo scalo per numero di passeggeri che ogni anno vi transitano di tutta l’Europa e anche per l’Italia, ovviamente, riveste un ruolo strategico. Perché parlare del porto? Perché è la sua attività che regola e determina le fortune dei tanti pescatori che desiderano trovare posti comodi e utili dove poter pescare.

Dove pescare

Nel corso degli anni ci sono state molte vicissitudini che hanno mutato l’organizzazione inerente all’attività dei pescatori nel comune di Civitavecchia. Dopo lunghe trattative e incontri con le autorità competenti, grazie all’attività costante nell’associazione ASD Amici del Mare Civitavecchia, si è giunti ad un accordo positivo. Tale accordo permetterà ai pescatori di usufruire del porto di Civitavecchia per pescare, ma solamente in alcuni giorni e orari.

La soluzione individuata, infatti, è condizionata dall’attività navale del porto di Civitavecchia. L’accordo prevede che ogni mese verranno comunicati i fine settimana e gli orari in cui sarà possibile pescare a Civitavecchia. Sarà quindi possibile pescare nel porto storico di Civitavecchia, praticando pesca ricreativa e sportiva, ma solamente in alcuni giorni prestabiliti. Tale soluzione si è resa necessaria visto l’alto numero di mezzi navali che transitano da qui.

La banchina numero 8

Dove sarà quindi possibile pescare? Il sito scelto è quello della banchina numero 8 del porto di Civitavecchia. Mese per mese verranno comunicati i giorni e gli orari in cui sarà possibile pescare sulla banchina numero 8 del porto di Civitavecchia e la scelta dei fine settimana sarà effettuata sulla base degli attracchi previsti presso la banchina stessa. La soluzione della banchina numero 8 è stata considerata positivamente in quanto è dotata già di new jersey di sicurezza, dispone di un comodo e ampio parcheggio ed è possibile accedervi anche a piedi grazie all’ingresso del Varco Fortezza.

Per conoscere le date e i giorni in cui è possibile pescare a Civitavecchia bisogna contattare il numero di telefono 3313758675.

Raggiungere Civitavecchia

Oltre a consultare la mappa del porto vediamo come raggiungere Civitavecchia o con i mezzi privati o con quelli messi a disposizione del servizio pubblico. Per quanto riguarda i treni esistono tre linee ferroviarie: la FL1 che è possibile prendere dalle stazioni di Roma Trastevere o Roma Ostiense; la linea FL4 che giunge a Civitavecchia passando da diverse fermate dei Castelli Romani, passando anche per Ciampino; e infine la linea FL5 che passa anche per Roma Termini, Roma Trastevere, Roma San Pietro e Roma Ostiense.

È possibile arrivare a Civitavecchia anche con gli autobus che partono dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Esistono diversi servizi che offrono questi tragitti con un biglietto che va dai 3.70€ ai 6€.

Infine si può utilizzare anche il proprio mezzo privato. Dal Grande Raccordo Anulare (GRA – A90) è sufficiente prendere l’uscita per Civitavecchia e da lì proseguire seguendo le indicazioni per giungere al posto desiderato.

 

Immagine in evidenza: thanks to www.messaggeromarittimo.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments