in

Lavori in casa: perché scegliere il gres porcellanato a Roma

Gres porcellanato per lavori in casa

La casa è per molti il sogno di una vita, quel tipo di investimento tale da giustificare sforzi e sacrifici e intorno al quale costruire il proprio futuro e presente. Questa, la prospettiva tra presente e futuro, è la prima risposta al perché scegliere il gres porcellanato come materiale da utilizzare per i rivestimenti interni della propria casa. Il gres porcellanato è un materiale che nelle sue caratteristiche tecniche, come vedremo, garantisce prestazioni eccezionali nel breve e nel lungo periodo, motivo per cui conviene preferirlo ad altri materiali. Ma andiamo con ordine.

Che materiale è il gres porcellanato

Per capire cos’è il gres porcellanato bisogna descriverlo come una ceramica compatta. La compattezza del materiale, oltre per le sue capacità di resistenza, è data dal fatto che i due elementi di questo materiale sono uniti tra loro in maniera omogenea, tale da restituire un unico componente. Le due parti sono quella che funge da supporto e una (la parte smaltata) che conferisce valore estetico al materiale. Il risultato è quello di una ceramica dura, non porosa, realizzata con un impasto di argilla cotto ad elevate temperature che permette di ottenere un componente non poroso e impermeabile.

Perché scegliere il gres porcellanato

Perché, dunque, scegliere di utilizzare il gres porcellanato a Roma per la costruzione o la ristrutturazione della propria casa? Sono almeno tre le caratteristiche tecniche che rendono particolarmente vantaggioso l’utilizzo di questo materiale: impermeabilità, resistenza alla flessione, resistenza alle abrasioni. Cosa significa? Che con il gres porcellanato si ha un materiale che assorbe l’acqua, che ha un’alta resistenza alle tensioni (prima che si rompa) e un’enorme resistenza ai movimenti di altri corpi e materiali. Il risultato? Un materiale resistente al calpestio (ottimo per i pavimenti), resistente ai prodotti chimici (ottimo per le piastrelle del bagno e della cucina), resistente alle abrasioni, longevo nel tempo, resistente agli agenti atmosferici (eccezionale anche per le superfici esterne) e dallo spettacolare valore estetico. Un’altra fondamentale caratteristica è data dalla pulizia del gres porcellanato. Questo tipo di materiale ha diversi gradi di capacità di resistenza alle macchie che vanno da un minimo (Classe 2) nel quale la macchia viene pulita con l’utilizzo di solventi semplici, a un massimo (Classe 5) nel quale la macchia sul gres può essere rimossa semplicemente con l’acqua calda.

Il valore estetico del gres porcellanato

In commercio esistono diverse tipologie di questo materiale: gres porcellanato effetto pietra, gres porcellanato effetto marmo, gres porcellanato effetto legno e gres porcellanato effetto cemento. Tutti replicano l’estetica e l’eleganza del materiale di cui portano il nome (legno, pietra, marmo, eccetera), ma allo stesso tempo assicurano tutte quelle caratteristiche tecniche tipiche del gres.

Cosa significa gres porcellanato smaltato?

Un’ulteriore versione di gres porcellanato è quello detto smaltato. Quello smaltato è un gres la cui superficie è impreziosita da un’ulteriore smaltatura. Tale trattamento consente di valorizzare in maniera eccezionale soprattutto le abitazioni residenziali. Anche per questo il gres porcellanato è un materiale eccezionale per le case a Roma. La città, infatti, nella sua variegata ricchezza, presenta contesti urbani ed edilizi molto diversi tra loro. Da quelli del centro storico a quelli della periferia, passando per i vari quartieri e rioni che costituiscono la spina dorsale della città. In tutti questi casi il gres porcellanato rappresenta una scelta vincente, sia dal punto di vista tecnico che di bellezza.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments