in

Mar Tirreno: le principali isole da visitare

Isole Mar Tirreno

Il mare di Roma è propriamente il Tirreno, la costa mediterranea su cui si affaccia la parte occidentale dell’Italia. Qui, tra le altre cose, come racconta Virgilio nell’Eneide, nello specifico nella costa laziale, approdò Enea in fuga da Troia dando poi inizio alla leggenda della fondazione della città.

Una costa molto variegata che dalla Liguria alla Calabria, passando per la Sardegna e la Sicilia, contempla località turistiche spettacolari. Non solo quelle sulla costa, ma anche e soprattutto quelle situate sulle tantissime isole e arcipelaghi che compongono il Mar Tirreno.

Fare una selezione delle migliori isole del Mar Tirreno non è certo facile, sia per la loro quantità (da quelle più note a quelle più piccole e spesso sconosciute alla maggior parte dei turisti) che per la qualità. Ognuna di queste isole del Mar Tirreno è caratterizzata da capolavori naturalistici e attrazioni turistiche tali che rendono questi luoghi mete spettacolari per una vacanza. Che sia di un weekend o di un periodo di tempo più lungo, poterle raggiungere e soggiornarvi, è un privilegio capace di regalare grandissime emozioni.

Per questo, pur nella difficoltà di ogni selezione, abbiamo raccolto 7 delle principali isole del Mar Tirreno che meritano di essere visitate.

7 isole del Mar Tirreno da visitare

Ponza

A pochi chilometri da Roma abbiamo l’isola di Ponza, una delle più note e apprezzate delle isole Pontine. È un’isola che regala bellezze paesaggistiche, come le spiagge e le grotte (celebri le Grotte di Pilato e la Grotta di Ulisse), ma anche storiche e turistiche, come il centro storico di Ponza da scoprire in tutti i suoi angoli per ammirarne la bellezza più intima.

Isole Eolie

Arriviamo ora in Sicilia con le celebri Eolie, tra le isole del Mar Tirreno più affascinanti anche perché ospitano due vulcani, lo Stromboli e il Vulcano, ancora attivi. Più che di una singola isola parliamo di un arcipelago che dal 2000 fa parte del World Heritage List a conferma della straordinaria bellezza e unicità di questi luoghi. La bellezza delle isole Eolie è sia naturalistica che storica e turistica. Tra le località di principale interesse ricordiamo Lipari, Salina e Stromboli. La meraviglia di questi luoghi sta nel raggiungerli e visitare tutto il complesso di isole che compone l’arcipelago. Non una semplice meta di arrivo, ma un vero e proprio viaggio all’interno di queste isole, ognuna capace di raccontare una storia ed essere testimone di assoluta bellezza. Per maggiori info: www.isoleeolie.me.it.

Isola d’Elba

Risalendo verso il centro Italia troviamo una delle isole più note del Mar Tirreno: l’isola d’Elba. Anche in questo caso abbiamo un sito, facente parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che deve la sua importanza e il suo fascino non solo all’aspetto naturalistico e paesaggistico, ma anche a quello storico e archeologico. L’Elba è infatti un’isola abitata già durante il Paleolitico e che nelle diverse località ospita sia spiagge bellissime che siti di fondamentale importanza (e meraviglia) dal punto di vista archeologico.

Isola del Giglio

Di fronte al monte Argentario, sulla costa toscana del Tirreno, troviamo l’isola del Giglio. Un vero e proprio gioiello perfetto per delle vacanze all’insegna del relax e della bellezza. L’isola del Giglio è la meta ideale per gli amanti delle immersioni, grazie agli spettacolari fondali, così come per coloro che amano scoprire passo dopo passo la bellezza tipica di un luogo. L’isola ospita due paesi: Giglio Porto e Giglio Castello, due luoghi incantati che meritano di essere visitati.

Ischia

Scendiamo fino alla costa campana giungendo a un’altra isola molto nota: Ischia. Questa è una meta perfetta sia per gli amanti del mare che per coloro che amano le escursioni. Ischia offre tantissime soluzioni per fare trekking e scoprire le bellezze più nascoste, ma anche godere della quiete di un mare meraviglioso e accogliente in tutti i mesi dell’anno.

Capri

Un’altra perla assoluta del Tirreno è Capri. Ci troviamo nel Golfo di Napoli, in una zona caratterizzata da un mare cristallino, spiagge spettacolari e tantissime grotte da ammirare e visitare per la loro unicità e bellezza. Capri non è solo spiagge e mare, ma anche una cittadina superlativa dal punto di vista dell’accoglienza turistica e che regala un’esperienza di vacanza unica, anche per la deliziosa bellezza che regala con le sue atmosfere magiche e romantiche.

Pantelleria

Torniamo in Sicilia per concludere questo suggestivo viaggio nelle 7 principali isole del Mar Tirreno, parlando di Pantelleria. Ci troviamo in un luogo incantato, dove la biodiversità la fa da padrona assoluta, regalando un paesaggio spettacolare. Tra i siti di maggiore attrazione ricordiamo l’Acropoli di San Marco e Santa Teresa e il Lago Specchio di Venere, due dei gioielli più caratteristici dell’isola di Pantelleria.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments