in

Riparazione pc a Roma: i guasti più comuni

Riparazione PC

La tecnologia ha invaso completamente le nostre vite e sia per scopi ludici e privati che per quelli professionali non possiamo più fare a meno di un computer. Che sia un computer fisso o un notebook capita spesso di avere problemi che richiedono la riparazione del pc a Roma. Questi interventi mirano a risolvere guasti, ripristinare il corretto funzionamento, installare periferiche e accessori o, ancora, ad aggiornare e potenziare dispositivi un po’ datati.

Perché rivolgersi a un centro assistenza

Per la riparazione di un computer ci si può orientare con soluzioni fai da te o rivolgendosi a un centro assistenza pc a Roma specializzato in questo tipo di interventi. Nonostante il rivolgersi a un amico o il provare a fare da soli (magari seguendo qualche tutorial trovato su internet) possa avere un costo più basso, raramente a questo prezzo minore corrisponde un risparmio reale. Chi interviene in maniera amatoriale ha infatti molti più rischi di non risolvere il problema. Così come di peggiorarli. C’è poi un discorso di tutela dei propri dati e di rapidità dell’intervento. Considerando tutti questi fattori i centri assistenza per la riparazione di pc a Roma rappresentano una scelta sicura, rapida e conveniente.

I 5 interventi più comuni

È interessante capire quali sono gli interventi più frequenti per i quali si richiede l’intervento di riparazione del pc. Approfondire questa situazione permette di comprendere su quali aspetti prestare maggiore attenzione per evitare danni al proprio computer e non rischiare di rimanere senza.

Virus e malware

Rispetto a qualche anno la precauzione in materia di virus è diminuita. Ed è un paradosso se si pensa all’aumento dei rischi, dei casi conclamati di violazione della privacy e del tempo che si trascorre online. I virus, oltre a rischiare di violare la propria privacy (con tutte le conseguenze del caso), possono compromettere il funzionamento del pc. Problemi quali rallentamenti, processi che non funzionano, programmi che non partono, eccetera, possono avere la stessa causa: la presenza di un virus. Oltre a doverlo individuare ed eliminare, il lavoro del centro assistenza è fondamentale per salvare i dati e ripristinare il corretto funzionamento di tutto il pc.

Rottura periferiche

Qualsiasi dispositivo tecnologico, anche quelli più potenti e di ultima generazione, possono danneggiarsi. L’usura data dal tempo, ma anche un guasto improvviso, possono danneggiare una o più periferiche (RAM, hard disk, scheda madre, processore, eccetera). La riparazione del pc si rende quindi necessaria nella sostituzione del componente danneggiato con uno equivalente e che sia compatibile con gli altri presenti nel computer.

Recupero dati

I guasti al pc possono essere improvvisi e asintomatici. Una delle paure più grandi in questi casi è il rischio di perdere centinaia e migliaia di file. Foto, documenti, progetti di lavoro, video, canzoni; tutto è salvato all’interno dei file conservati nella memoria interna del computer. Per evitare questo tipo di problemi è utile effettuare regolarmente dei backup (utilizzando anche i servizi in cloud) in modo da avere sempre copie di sicurezza dei propri file più importanti. In questo modo, anche in presenza di guasti, si avranno versioni recenti dei file da ripristinare.

Errore sistema operativo

Capita molto spesso che il sistema operativo del proprio pc si blocchi o dia problemi nell’utilizzo. Può essere necessario un aggiornamento, ma anche un intervento di ottimizzazione. Un utilizzo costante e frequente appesantisce anche la macchina più efficiente che, ogni tanto, necessita di un intervento di sistemazione per ripristinarne il corretto funzionamento.

PC lento

Dopo un po’ anche il pc nuovo appare lento. Cosa fare? Anche in questo caso ci sono diverse soluzioni, che vanno vagliate. Può essere utile rimuovere dei file, aggiungere più memoria RAM o, ancora, effettuare una pulizia approfondita della memoria. In tutti i casi si tratta di interventi delicati perché possono compromettere l’intero funzionamento del pc.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments