in

Sagre della Polenta e del Tartufo al Parco Egeria

Sagre della Polenta e del Tartufo

Con l’arrivo dell’autunno e del primo freddo la possibilità di gustare della buona polenta calda e nutriente è uno spettacolo e un piacere per il colpo, ma anche per lo spirito. Per poter godere di questa gastronomica bellezza il 17 e il 18 novembre presso il Parco Egeria si terrà la Sagra della Polenta. Sempre al Parco Egeria c’è un altro appuntamento imperdibile: il 10 e l’11 novembre c’è la Sagra del Tartufo per un’esaltazione di sapori e profumi raffinati da poter gustare in tantissime ricette.

Gli eventi

La sagra del tartufo

Dalle ore 10 alle ore 18 andrà in scena la Sagra del Tartufo, dove poter assaggiare questo straordinario prodotto e avere l’opportunità di acquistarlo fresco per poi utilizzarlo a casa per le proprie ricette preferite. Durante la sagra il tartufo sarà servito in diverse versioni, sia come crema per le bruschette che come condimento per la pasta. Il menù proprio della sagra prevede infatti dei Tagliolini al Tartufo Nero, il Maialino Porchettato al Tartufo, le Bruschette alle creme di Tartufo e un Tagliere composto da affettati e formaggi al Tartufo.

Questo il menù, ma durante la sagra sarà possibile scoprire anche tantissime altre ricette che daranno soltanto l’imbarazzo della scelta per gli amanti di questo straordinario fungo.

La sagra della polenta

Dalle ore 10 alle ore 18 di sabato 17 e domenica 18 novembre, sarà l’occasione privilegiata per gustare la celebre polenta. Esistono tantissime ricette e durante la sagra sarà possibile gustare sia la ricetta classica con il sugo e le salsicce o le spuntature di maiale, ma anche le ricette altrettanto sfiziose come quella della polenta bianca ai funghi di bosco o quella con pancetta e broccoletti.

La polenta verrà preparata secondo la ricetta tradizionale dentro i paioli di rame e mescolandola con cucchiai in legno. Oltre a poter assaggiare le diverse versioni della polenta sarà anche possibile assistere alla preparazione, rimanendo estasiati dal processo che porta alla realizzazione di questo piatto semplice ma estremamente ricco e gustoso.

Durante i giorni della Sagra della Polenta sarà anche possibile assaggiare tantissimi prodotti stagionali, comprese le famose caldarroste cotte direttamente sul posto e accompagnate da una selezione dei migliori vini artigianali.

Informazioni utili

Per tutti gli altri dettagli sugli eventi è possibile visitare la pagina Facebook della Sagra della Polenta e quella della Sagra del Tartufo. Le sagre si terranno entrambe presso il Parco Egeria di Via dell’Almone 105 (zona Appia Nuova all’altezza dell’Appia Pignatelli-Arco di Travertino). Una volta raggiunto il parco è possibile usufruire di 450 posti auto suddivisi su tre parcheggi, servizi igienici, circa 1500 posti a sedere, un’area cani dedicata e una riservata ai bambini con uno spazio giochi su misura per loro.

L’ingresso alla Sagra del Tartufo e alla Sagra della Polenta è completamente gratuito; gli organizzatori richiedono di indicare il numero di partecipanti (scrivendo sulla relativa pagina Facebook) per garantire un servizio migliore ed efficiente in modo da permettere a tutti di godere di una giornata piacevole, gustosa e divertente.

 

Immagine in evidenza: thanks to pagina Facebook della Sagra della Polenta

Written by Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *