Sono passati cinquant’anni dalla prima edizione italiana de Lo Hobbit e dalla scomparsa di John Ronald Reuel Tolkien e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea gli dedica una grande mostra. L’evento, in programma fino al prossimo 11 febbraio 2024, sta già raccogliendo un interesse enorme (e anche alcune polemiche) a conferma dell’importanza di un autore che è stato molto di più del semplice scrittore della trilogia de Il Signore degli Anelli.
TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore
La mostra TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore racconta non solo il percorso umano di Tolkien, ma anche quello accademico e professionale dal quale nasce la sua forza poetica e narrativa. Un viaggio esclusivo che consentirà a tutti gli appassionati e ai curiosi di apprezzare la grandezza di Tolkien (oltre gli stereotipi) e tutti gli elementi alla base del suo processo creativo.
TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore è la prima esposizione di così grande importanza realizzata in Italia. Ed è una mostra che a differenza di quelle che negli scorsi anni sono state organizzate a Oxford, Parigi e Milwaukee e che hanno esaltato alcuni aspetti delle opere dello scrittore, nella mostra di Roma è l’uomo, il professore e l’autore Tolkien a essere al centro di tutto.
Come si legge nella pagina dedicata sul sito della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, infatti, per la prima volta “viene raccontato l’uomo, padre e amico; accademico, autore di studi e pubblicazioni ancora oggi fondamentali nello studio della letteratura in antico e medio inglese; narratore e sub-creatore della Terra di Mezzo”.
Tra le particolarità di questa mostra-evento che si articola in un percorso espositivo tra lettere, manoscritti autografi, fotografie, memorabilia e tutto quello che nel mondo dell’arte ha ispirato l’opera di Tolkien, c’è anche che non si concluderà del tutto l’11 febbraio 2024. Quella data TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore terminerà a Roma per poi proseguire in altre città italiane.
Info utili
I biglietti possono essere acquistati online scegliendo tra i ticket disponibili. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19 con accesso ogni ora (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura) con chiusure speciali il 25 dicembre e il 1 gennaio. I ticket disponibili sono:
- Intero – 11€;
- Ridotto – 3€ (per possessore biglietto MAXXI, Roma Pass e Lazio Youth Card)
- Gratuito (per under 18, portatori di handicap con accompagnatore, giornalisti, guide turistiche e il giovedì i possessori della Lazio Youth Card).
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Viale delle Belle Arti 131 e Via Antonio Gramsci 71) è raggiungibile mediante metropolitana, tram, bus e treno. Con la metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Flaminio (Linea A) e proseguire per 600 metri a piedi. Le linee del tram sono invece la 3 e la 19 con fermata Viale delle Belle Arti, mentre le linee degli autobus sono la 61, 89, 160, 490, 495 e M che fermano a Piazzale del Fiocco. Con la linea del treno Roma-Viterbo è possibile raggiungere la Stazione Flaminio e da lì proseguire a piedi.
Immagine in evidenza: thanks to Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea