in

Claude Monet: la mostra animata

Mostra Claude Monet Shadow

Come unire cultura e innovazione, tradizione e tecnologia, facendo appassionare all’arte anche coloro che abitualmente sono restii a varcare la soglia di un museo? La mostra Claude Monet Shadow è proprio la risposta a questo desiderio, proponendo alcune delle principali opere del geniale pittore francese, in una veste nuova e accattivante. La mostra è aperta fino al 12 maggio ed è completamente gratuita.

La mostra

Per la preparazione della mostra Claude Monet Shadow sono state utilizzate tecnologie innovative capaci di offrire un’esperienza visiva tridimensionale, sfruttando le ultimissime tecniche di video-mapping. Grazie a tutto questo è possibile, letteralmente, immergersi nelle opere di Monet e ritrovarsi protagonisti dei suoi dipinti. La ricostruzione proposta dalle tecnologie 3D qui utilizzate, infatti, permette di ricostruire in maniera fedele tutti i luoghi e i personaggi presenti nei dipinti. La riproduzione, inoltre, non è statica, ma animata, in modo da riproporre e ricreare l’originario effetto di luci e ombre.

Lo spettatore si troverà quindi in una situazione privilegiata ed esclusiva: rivivere la stessa esperienza che visse Claude Monet e che lo portò a catturare nei suoi quadri la bellezza circostante. La particolarità di questa mostra, diversa da tutte le altre, è quella di permettere agli adulti di apprezzare opere molto spesso già note in un’ottica diversa, mentre per i più piccoli di usufruire di tecnologie per loro note e attraverso di essere di conoscere i grandi maestri dell’arte.

La location

Anche la sede della mostra è piuttosto insolita: non uno dei tanti musei presenti a Roma, ma il Centro Commerciale Romaest. Le ragioni di questa scelta sono diverse e vanno dalla volontà di portare l’arte nei luoghi più frequentati della città (e i centri commerciali sono quelli quotidianamente più affollati e visitati) a quella di valorizzare questi spazi, che passano dall’essere semplici “contenitori di negozi” a nuovi spazi di aggregazione. Il Direttore del Centro Commerciale Romaest, Marco Torresan, ha parlato della mostra Claude Monet Shadow come di: “Un percorso ideale attraverso l’arte del padre dell’impressionismo francese, che grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, assume un fascino più vicino al nostro pubblico e alle scuole, regalando anche un nuovo punto di vista agli amanti della paesaggistica e della pittura en plein air. Questo non è un semplice invito a una mostra ma l’opportunità di immergersi gratuitamente nell’arte del genio parigino che ha cambiato la storia dell’arte mondiale”.

Informazioni utili

Come anticipato la mostra Claude Monet Shadow è completamente gratuita ed è aperta al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle ore 10:00 alle 20:00. Sono dieci le opere di Claude Monet riproposte in forma animata e tridimensionale all’interno della mostra, e sono: Canal Grande Venezia, Campo di tulipani in Olanda, Neve ad Argenteuil, Lo stagno delle Ninfee, I Papaveri, Il ponte ferroviario di Argenteuil, Autoritratto, La casa del pescatore, Il ponte di Argenteuil e Strada a Vetheuil d’inverno.

Come arrivare

Per arrivare al Centro Commerciale Romaest si possono utilizzare sia i mezzi di trasporto propri che quelli pubblici. Tra questi ci sono le linee degli autobus 055, 314 e 075 o le linee del treno che fermano alla stazione di Lunghezza e a quella di Ponte di Nona, entrambe che partono dalla Stazione Tiburtina.

 

Immagine in evidenza: thanks to www.romaest.cc

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *