in

Cosa non devi fare quando visiti Roma

Cosa non fare a Roma

Stai pianificando un viaggio a Roma per ammirarne le sue bellezze o per partecipare a uno degli eventi che regolarmente qui tra stadio, auditorium, palazzetto dello sport, musei, piazze e luoghi simbolo vengono organizzati? Bene, anzi benissimo. Ma ci sono una serie di cose che devi sapere, di cose da non fare, prima di metterti in viaggio e raggiungere Roma.

5 cose da non fare quando sei a Roma

#1 Pensare di aver visto tutto

Non è presunzione da romani ma questa è città è, anche dal punto di vista amministrativo, enorme e non è anche in termini di estensione paragonabile ad altre grandi città italiane o europee. Questo vuol dire che pensare di aver visto tutta Roma perché si sono visti i principali monumenti (che poi, quali sono quelli non principali?) è un errore grossolano da non commettere. L’inevitabile “insuccesso” di non essere riusciti a vedere tutto è un invito a tornare per riprendere il giro da dove lo si è dovuti interrompere.

#2 Roma non è il centro storico

Certo il centro storico di Roma è qualcosa di unico, incredibile e meraviglioso ma non è tutto. La città ha conosciuto diverse epoche e non è solo la Roma antica quella che merita di essere visitata. C’è una Roma medievale, rinascimentale, moderna e contemporanea che è ricca di luoghi altrettanto straordinari che non possono essere ignorati.

#3 I rischi delle città turistiche

Come tutte le grandi città nelle quali sono tantissimi i visitatori che ogni anno la raggiungono anche Roma non è esente da rischi. Per un’esperienza genuina sotto tutti i punti di vista meglio non andare in luoghi (specialmente quelli della ristorazione) solo perché comodi ma preferire quelli che offrono i veri piatti della cucina romana. A questo proposito le recensioni online possono rivelarsi molto utili. Stesso discorso per i biglietti di musei e monumenti; l’acquisto online sui canali ufficiali è sempre la scelta più sicura.

#4 Sottovalutare il traffico

Sia se si decidesse di muoversi per la città con il proprio mezzo che quando si passeggia è fondamentale fare attenzione. Il traffico di Roma è uno dei problemi atavici della città e tra parcheggi e manovre “creative” e un flusso di auto che in ogni ora del giorno e della notte (o quasi) si muovono sulle strade (non sempre impeccabili) della città è necessario arrivare preparati. Anche questa è un’esperienza di Roma che, in un modo o nell’altro, rimarrà impressa a lungo.

#5 Gli spostamenti

L’altro problema, legato al traffico, è quello degli spostamenti. Per tutta una serie di ragioni Roma non ha la stessa efficienza nel trasporto pubblico delle altre metropoli. I mezzi su terra soffrono ovviamente le stesse criticità dei mezzi privati e la metropolitana è sì comoda e indispensabile ma sono solamente tre linee che coprono solo parte della superficie della città. Quando si pianificano gli spostamenti è quindi doveroso tenere conto di queste particolarità e tra ritardi, guasti e incidenti meglio muoversi con un certo anticipo.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *