in

Culture: l’estate romana continua (e con che appuntamenti!)

Culture Roma estate romana

Ci sono due modi per vivere la città di Roma: visitando i suoi luoghi simbolo (il Colosseo, Piazza San Pietro, Fontana di Trevi, eccetera) o partecipare agli appuntamenti che sotto il cielo della città eterna quotidianamente si svolgono. Le due modalità di immersione nella bellezza di Roma possono tranquillamente convivere, ma se le prime sono ampiamente note, per quel che riguarda gli eventi c’è un calendario di appuntamenti straordinari in continua evoluzione. Per non perdere questo patrimonio incredibile di bellezza, ricchezza culturale, divertimento, curiosità e conoscenza c’è Culture, un nuovo modo per vivere le esclusive esperienze cittadine.

Il progetto Culture

Culture è, come si legge sul sito ufficiale, nasce con l’obiettivo di “raccontano la pluralità, e allo stesso tempo l’unità, di un insieme di luoghi, attività, servizi ed eventi promossi da Roma Capitale”. Il progetto Culture si articola su diverse sezioni:

  • arte;
  • film;
  • musica;
  • teatro;
  • incroci artistici;
  • incontri;
  • kids.

Con una serie di eventi, iniziative e appuntamenti che caratterizzano una programmazione culturale di assoluto livello in alcuni dei luoghi più sacri della cultura cittadina; “realtà con storie diverse ma obiettivi comuni, che ogni anno danno vita a migliaia di eventi culturali piccoli e grandi”.

I luoghi della cultura di Roma

Tra gli aspetti più interessanti e intriganti della programmazione culturale romana è che si svolgono in luoghi prestigiosi e di una bellezza unica. Non meri palcoscenici o scenografie passivi, ma veri protagonisti di questi eventi con la capacità di dargli un valore e contributo straordinario.

Gli spazi museali che Roma mette a disposizione sono: Casa Museo Alberto Moravia, Centrale Montemartini, Galleria d’Arte Moderna, Macro, Mattatoio, Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Musei Capitolini, Musei di Villa Torlonia, Museo Archeologico della Villa romana dell’Auditorium, Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, Museo Civico di Zoologia, Museo del Teatro Argentina, Museo dell’Ara Pacis, Museo della Civiltà Romana, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Planetario, Palazzo delle Esposizioni, Sala Santa Rita e il Mausoleo di Augusto.

I teatri, invece, sono: Teatro Argentina, Teatro India, Teatro di Villa Torlonia, Teatro Valle, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj, Silvano Toti Globe Theatre e REF- Romaeuropa Festival.

Le biblioteche e i centri culturali coinvolti nel progetto Culture sono: Biblioteca Aldo Fabrizi, Biblioteca Arcipelago Auditorium, Biblioteca Borghesiana, Biblioteca Casa dei Bimbi, Biblioteca Casa del Parco, Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, Biblioteca Casa delle Letterature, Biblioteca Casa delle Traduzioni, Biblioteca Centrale Ragazzi, Biblioteca Colli Portuensi, Biblioteca Collina della Pace, Biblioteca Cornelia, Biblioteca Elsa Morante, Biblioteca Ennio Flaiano, Biblioteca Enzo Tortora, Biblioteca Europea, Biblioteca Fabrizio Giovenale, Biblioteca Flaminia, Biblioteca Franco Basaglia, Biblioteca Galline Bianche, Biblioteca Gianni Rodari, Biblioteca Giordano Bruno, Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Guglielmo Marconi, Biblioteca Laurentina, Biblioteca Longhena, Biblioteca Nelson Mandela, Biblioteca Penazzato, Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Biblioteca Raffaello, Biblioteca Renato Nicolini, Biblioteca Rugantino, Biblioteca Sandro Onofri, Biblioteca Tullio De Mauro, Biblioteca Vaccheria Nardi, Biblioteca Valle Aurelia, Biblioteca Villa Leopardi, Biblioteca Villino Corsini Villa Pamphilj e Teatro Biblioteca Quarticciolo.

I cinema sono la Casa del Cinema, il Nuovo Cinema Aquila, la Festa del Cinema e il CityFest, mentre questi i luoghi della musica: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica di Roma, Casa del Jazz e Teatro dell’Opera di Roma.

I prossimi appuntamenti

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti Culture di Roma è possibile, oltre al sito ufficiale, fare riferimento ai canali Facebook, Instagram e Twitter dell’iniziativa.

 

Immagine in evidenza: thanks to culture.roma.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.