in

Da Roma a San Candido sul Treno della neve

Treno della neve

Nonostante sia stato ed è un inverno nel quale la neve non è stata, anche in alta quota, particolarmente abbondante, merita la nostra attenzione una particolare linea ferroviaria. Parliamo del cosiddetto Treno della neve, il convoglio che collega Roma con il comune di San Candido (Bolzano). Una linea precisa per raggiungere uno dei luoghi più belli d’Italia.

Il Treno della neve

Il Treno della neve altro non è che uno speciale Intercity di Trenitalia che parte dalla stazione di Roma Termini e in poco più di 10 ore raggiunge il comune di San Candido, la località turistica delle Dolomiti, precisamente nell’Alta Pusteria. La particolarità di questa linea è quella di essere attiva solamente nel fine settimana (fino all’8 aprile) prevedendo partenze da Roma alle 22:05 di ogni venerdì e sabato e giungere a San Candido alle 8:40. Il viaggio di ritorno parte da San Candido la domenica alle 19:18 e arriva a Roma Termini il lunedì alle 6:06, giusto in tempo per recarsi in ufficio o all’università.

La linea del Treno della Neve, come detto, parte dalla stazione centrale di Roma Termini per giungere nel cuore delle Dolomiti a San Candido e prevede queste fermate:

  • Orvieto;
  • Verona Porta Nuova;
  • Rovereto;
  • Trento;
  • Mezzocorona;
  • Bolzano Bozen;
  • Bressanone Brixen;
  • Fortezza Franzensfeste;
  • Brunico Brunek;
  • Dobbiamo Toblach;
  • San Candido Innichen.

Considerando, come detto, la scarsa quantità di neve gli appassionati di sci, ma anche tutti gli amanti del turismo italiano, possono utilizzare questa linea per raggiungere mete altrettanto affascinanti ricche di storia, cultura, arte ed enogastronomia.

Il costo del biglietto è di 36.90€ circa, in quanto molto dipende dal periodo in cui si acquistano i ticket. Indubbiamente si tratta di una modalità di viaggio rapida, economica e soprattutto comoda, potendo sfruttare i servizi del treno e, considerando l’orario notturno, addormentarsi all’ombra del Colosseo e risvegliarsi alla luce del sole delle Dolomiti.

Viaggiare sugli Intercity Notte

Nella sezione dedicata sul sito di Trenitalia si scopre come gli Intercity notte consentano diversi servizi utili per i viaggiatori. È ammesso gratuitamente il trasporto di bagagli, anche voluminosi, purché non superino lo spazio a propria disposizione e non ostacolino gli altri viaggiatori. Oltre al classico posto a sedere gli Intercity notte, di cui fa parte anche il Treno della neve che permette di raggiungere San Candido da Roma in una notte, è possibile scegliere tra diverse sistemazioni: cuccetta comfort, vagone letto deluxe e cabine excelsior.

Questo tipo di convogli sono adatti per tutti: dalle coppie ai gruppi di amici passando per le famiglie, anche quelle con bambini piccoli e neonati. Il servizio di Trenitalia, infatti, consente di portarsi dietro, al proprio posto, tutto il necessario e laddove desiderato richiedere l’assistenza del personale di bordo per scaldare il latte e qualsiasi altro tipo di alimento utile per i bambini. Inoltre quelli da 0 a 4 anni (non compiuti) viaggiano gratis, ma non devono occupare un posto a sedere e, ovviamente, devono essere accompagnati da un maggiorenne.

Sono ammessi a bordo anche animali domestici (cani di piccola taglia, gatti e altri piccoli animali da compagnia) che viaggiano gratuitamente all’interno della loro cuccetta (le misure massime ammesse sono: 70x30x50). In alternativa per animali di taglia più grande è necessario acquistare un intero compartimento.

 

Immagine in evidenza: thanks to news.provincia.bz.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *