in

Giornate FAI di Primavera 2024: i luoghi di Roma

Giornate FAI di Primavera 2024 Roma

Sabato 23 e domenica 24 marzo ricorre la trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera. L’evento, organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano sono l’occasione privilegiata per conoscere, scoprire e riscoprire alcuni dei migliori tesori d’arte e natura che costituiscono il patrimonio paesaggistico e culturale del nostro Paese.

6 tesori d’arte e natura a Roma

Complice anche il ritorno della bella stagione il weekend del 23 e del 24 marzo è l’occasione ideale per visitare alcuni di questi posti. Scopriamo quelli presenti a Roma, completamente gratuiti (offerta libera) e per i quali non è richiesta la prenotazione.

#1 Museo Tuscolano Scuderie Aldrobrandini

A Frascati è possibile visitare il Museo Tuscolano Scuderie Aldrobrandini, un una struttura seicentesca di incredibile bellezza che ospita diversi reperti archeologici e opere d’arte. Durante il fine settimana delle Giornate di Primavera del FAI sarà possibile ammirare la statua di Menade e seguire una serie di approfondimenti sugli antichi riti dionisiaci. L’occasione è anche quella di ammirare le opere della mostra Creare immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy curata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN.

Piazza Guglielmo Marconi 6 – Orari: dalle 10 alle 17:30 | Durata visita: 45 minuti

#2 Sulle ali del genio: tra storia, arte e ingegno militare

Ci spostiamo presso l’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma e del Genio che ha tra le sue peculiarità quello di essere uno dei pochi edifici costruiti per un’esposizione permanente. Durante le Giornate FAI di Primavera l’Istituto apre le porte permettendo di vedere da vicino apparecchi telefotografici, foto, plastici di fortificazioni che raccontano la storia, l’arte e l’ingegno militare.

Lungotevere della Vittoria, 31 – Orari: dalle 10 alle 18 | Durata visita: 45 minuti

#3 Palazzo della Marina

Palazzo della Marina è la sede principale dello Stato Maggiore della Marina e l’occasione è quella grazie alla quale percorrere il maestoso Scalone d’Onore per poi entrare nel Salone dei Marmi e nella Sala Commissione avanzamento Ufficiali per ammirare le splendide librerie lignee e una copia autentica di una lettera scritta da Cristoforo Colombo con la quale descrive il suo viaggio nelle Indie.

Lungotevere delle Navi, 17 – Orari: dalle 10 alle 18 | Durata visita: 45 minuti

#4 Archeologia industriale. L’ISA e il nucleo sommozzatori VVF

Il quartiere Ostiense ha una forte identità archeologica industriale e questa sua vocazione ha permesso lo sviluppo del complesso degli ex Magazzini Generali che oggi (dal 1994) sono sede dell’Istituto Superiore Antincendio (ISA) del Ministero dell’interno. Si tratta di una scuola di specializzazione per il corpo dirigente dei Vigili del Fuoco. Durante le Giornate FAI di Primavera si potrà visitare il complesso architettonico, l’area archeologica e le modalità di soccorso tecnico in acque fluviali, lacustri, marine e alluvioni condotto dal Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Via del Commercio, 13 – Orari: dalle 10 alle 19 | Durata visita: 75 minuti

#5 Villa Maraini – Istituto svizzero

Villa Maraini si trova all’interno dell’ex parco della Villa Ludovisi che fu destinato a discarica di detriti prima della recente ricostruzione avvenuta all’inizio del secolo scorso da parte dell’imprenditore Emilio Maraini. La visita è orientata a far conoscere venti secoli di storia, ma anche questo contesto urbano della città di Roma, l’interno della villa e uno spettacolare giardino sopraelevato che è un po’ il simbolo di questo luogo.

Via Ludovisi, 48 – Orari: dalle 10 alle 19

#6 Palazzo dell’agricoltura

Concludiamo questo nostro viaggio virtuale nei luoghi di Roma delle prossime Giornate FAI di Primavera parlando del Palazzo dell’agricoltura. Costruito a inizio Novecento per ospitare l’omonimo ministero per essere ancora oggi sede del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste. L’itinerario della visita prevede la scoperta dei punti più interessanti dell’edificio con accesso allo studio del ministro all’interno del quale è conservato il dipinto La vanga e il latte di Teofilo Patini. Si procederà poi alla scoperta di mappe e testi antichi custoditi all’interno della biblioteca e del salone di ricevimento.

Via Venti Settembre, 20 – Orari: dalle 10 alle 19 | Durata visita: 75 minuti

 

Immagine in evidenza: thanks to fondoambiente.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *