in

La stagione estiva serale al Globe Theatre di Roma

Stagione estiva Globe Theatre Roma

Il ritorno dell’estate non rappresenta solamente l’arrivo delle vacanze e le giornate al mare, ma anche una serie di appuntamenti ed eventi attraverso i quali vivere la propria città. Nel caso di Roma la stagione estiva si contraddistingue anche per la ricca offerta di spettacoli che si terranno per tutto il mese di luglio e agosto all’interno del celebre Globe Theatre.

Una stagione estiva che ripropone i tradizionali e celebri spettacoli dell’epoca elisabettiana in una cornice meravigliosa e suggestiva. Una cornice unica come quella del Globe Theatre che diventa anche più rara e struggente perché inserita all’interno di Villa Borghese, sotto il cielo stellato della città eterna.

Una serie di appuntamenti imperdibili capaci di regalare grandi emozioni e la bellezza di vivere uno “spazio sacro” come quello del teatro, in maniera per non più abituale, ma particolarmente sentita.

Il teatro

Il Globe Theatre di Roma (Silvano Toti Globe Theatre) è uno dei teatri che maggiormente affascina sia i romani che i turisti. L’importanza di questo luogo è data dalla location (all’interno del celebre parco di Villa Borghese), ma soprattutto perché è una replica del celebre Globe Theatre di Londra. Questo spazio, che anche a livello strutturale recupera la forma originaria del celebre teatro elisabettiano, ha la particolarità di essere in legno di quercia. Il palco è coperto, mentre la zona riservata al pubblico rimane scoperta. Sul perimetro del teatro, sui “lati” non occupati dal palco, sono presenti le tribune, sviluppate su tre livelli. La conformazione della struttura rende ancora più intimo questo luogo, all’interno del quale vengono riproposte le principali commedie e tragedie dell’epoca elisabettiana.

Gli spettacoli serali

La programmazione del Globe Theatre di Roma prevede spettacoli anche al pomeriggio, ma è soprattutto negli eventi serali che questo luogo restituisce la sua migliore bellezza. Per la stagione estiva serale il Globe Theatre propone:

  • Sogno di una notte di mezza estate (regia di Riccardo Cavallo) – Ore 21:15 – Tutti i giorni fino al 14 luglio eccetto i lunedì;
  • La bisbetica domata (regia di Loredana Scaramella) – Ore 21:15 – Tutti i giorni dal 19 luglio al 4 agosto eccetto i lunedì;
  • Molto rumore per nulla (regia di Loredana Scaramella) – Ore 21:15 – Tutti i giorni dal 7 al 25 agosto eccetto i lunedì;
  • Riccardo III (regia di Marco Carniti) – Ore 20:45 e di domenica alle ore 18 – Tutti i giorni dal 30 agosto al 15 settembre eccetto i lunedì.

Tutti i biglietti degli spettacoli sono acquistabili online attraverso il circuito TicketOne o attraverso il Botteghino del teatro (in Viale P. Canonica) aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 16:30 alle 19:00, tranne il lunedì che apre dalle 18:00 alle 21:00, ma esclusivamente nei giorni in cui è previsto uno spettacolo.

Come arrivare

Il Globe Theatre di Roma si trova all’interno di Villa Borghese, precisamente in Largo Aqua Felix (Piazza di Siena). L’ingresso del teatro è facilmente raggiungibile a piedi da Largo P. Picasso, dov’è anche possibile parcheggiare la propria auto. Le persone diversamente abili, invece, possono accedere al percorso agevolato presentandosi alla sbarra di Largo Picasso.

 

Immagine in evidenza: thanks to www.radiocolonna.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *