L’estate è iniziata, ma il caldo più preoccupante deve ancora arrivare. Ecco quindi l’iniziativa Piscine all’aperto del Comune di Roma. Per il terzo anno consecutivo l’Assessorato Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda e l’Assessorato Politiche Sociali e alla Salute hanno previsto l’accesso garantito e gratuito a diversi impianti sportivi comunali. L’iniziativa rientra nel Piano caldo del Comune di Roma ed è riservata agli over 70.
L’iniziativa Piscine all’aperto
Il servizio Piscine all’aperto ha come obiettivo quello di offrire occasioni di socializzazione agli over 70 e contribuire a contrastare tutti i disagi legati alle elevate temperature e all’isolamento, fenomeni tipici durante il periodo estivo. Oltre all’ingresso gratuito alle strutture le persone che parteciperanno all’iniziativa potranno usufruire dei servizi e delle attrezzature come il lettino e l’ombrellone. L’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari ha poi evidenzia come Farmacap
nelle giornate dei picchi di calore, ha previsto per gli anziani anche la misurazione gratuita della pressione presso le farmacie comunali. Sono previste poi 12 giornate della salute anche presso il camper Farmacap con misurazione pressione, colesterolo, glicemia e valutazione funzionalità cardiaca, distribuzione di integratori specifici per contrastare il fenomeno della disidratazione negli anziani e consigli utili per affrontare il caldo.
Dal 27 giugno sono state aperte le prenotazioni. Il servizio è completamente gratuito ma per consentire l’accesso garantito è necessario prenotare il proprio accesso. Per farlo è necessario chiamare il centralino unico operativo di Roma Capitale (in collaborazione con Farmacap) all’800957774 che è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15. Il centralino dà la possibilità di prenotarsi, ricevere informazioni sull’accesso agli impianti e comunicare alle piscine i nominativi delle persone iscritte.
Gli impianti aderenti a Piscine all’aperto 2024
Questo l’elenco degli impianti sportivi, di proprietà del Comune di Roma, tramite i quali usufruire dell’iniziativa Piscine all’aperto 2024:
- CIRCOLO MONTECITORIO – Via dei Campi Sportivi, 5
- CIRCOLO TENNIS BELLE ARTI – Via Flaminia, 158
- AQUANIENE – Via della Moschea, 120-122-130-132
- MAXIMO SPORT & FITNESS – Via Casal Boccone, 283
- FULVIO BERNARDINI – Via dell’acqua Marcia, 51
- PISCINA COMUNALE – Viale Rousseau, 80
- AQUATIBUR – Via del Frantoio, 8
- POLO NATATORIO DI PIETRALATA – Via Achille de Zigno, 7
- VILLA DE SANCTIS – Via dei Gordiani, 5
- PISCINA COMUNALE – ROMA 70 – Via di Tor Bella Monaca, s.n.c
- TO LIVE SPORTS CENTER – Via Aristide Leonori, 8 piscina semicoperta
- FONTE ROMA EUR – FONTE MERAVIGLIOSA Via Andrea Meldola, 157
- PISCINA COMUNALE – ROMA 70 – Via di Tor Bella Monaca, s.n.c.
- MARIO TOBIA – Lungotevere Dante, 311
- FERRATELLA SPORTING CLUB – Via S. Quasimodo, 124/126
- LE CUPOLE – Via Gino Bonichi, 17
- SPORTING CLUB OSTIENSE – Via del Mare, 128
- POLO NATATORIO OSTIA – Via delle Quinqueremi, 100
- ARVALIA NUOTO – Via dei Rinuccini, 75 – Via dei Sampieri
- STELLA AZZURRA – ARENA ALTERO FELICI – Via Flaminia, 867
- PISCINA DELLA “PALESTRA DELLA SALUTE” – ASP “ASILO SAVOIA” Via Gioacchino Ventura,60
Per ogni impianto sono previste giornate dedicate nei mesi di luglio e agosto (la Piscina della “Palestra della Salute” anche a settembre). Ogni persona potrà prenotare, salvo maggiori disponibilità, fino a 5 ingressi. Tutti i dettagli sulle strutture e i giorni disponibili sono presenti nel depliant informativo redatto dal Comune di Roma.
Immagine in evidenza: thanks to comune.roma.it