in

Frecce Tricolori a Roma: dove vederle il 2 giugno

Frecce Tricolori

Il passaggio nei cieli capitolini delle Frecce Tricolori è, tra gli altri, uno degli eventi più atteso delle celebrazioni del 2 giugno, il giorno della Festa della Repubblica. Quella di quest’anno sarà la prima edizione in cui saranno celebrati tutti gli appuntamenti istituzionali dopo le restrizioni per la pandemia e, anche questo, sarà un elemento importante per riportare in strada gli italiani e i romani per celebrare l’anniversario del referendum del 1946 con il quale si scelse il passaggio dalla monarchia alla repubblica.

Cosa sono le Frecce Tricolori

Quella che comunemente è conosciuta e chiamata come Frecce Tricolori è in realtà il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ovvero la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN). Si tratta della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, fondata nel 1961, dedicata proprio all’acrobazia aerea. Si tratta della formazione acrobatica più numerosa al mondo (10 velivoli di cui 9 in formazione e 1 solista) e anche tra le più apprezzate per il programma di volo che durante le manifestazioni, come quella del 2 giugno, mette in atto. Per queste occasioni viene utilizzato il velivolo MB.339A che è quello che si è rivelato valido per l’attività dimostrativa delle Frecce Tricolori che lo impiegano provvisto di impianto fumogeno.

Quando e come vedere le Frecce Tricolori il 2 giugno

A partire dalle ore 9:15 del 2 giugno (gli eventi istituzionali della Festa della Repubblica iniziano il 1 giugno) si terrà la consueta parata alla quale parteciperanno il Presidente della Repubblica e le più alte cariche istituzionali dello Stato. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà la tradizionale corona d’allore all’Altare della Patria per poi ricevere la presentazione dei reparti schierati e, dalla tribuna collocata in Via dei Fori Imperiali, assisterà alla Parata Militare.

Come riportato dall’account Instagram ufficiale delle Frecce Tricolori l’appuntamento per il sorvolo acrobatico sulla capitale inizierà alle ore 9:10. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva con un’edizione straordinaria del TG1. Nonostante questa comodità il volo delle Frecce Tricolori è un’esperienza da vivere a testa in su, magari proprio nei pressi di Via dei Fori Imperiali dove si terrà la Parata Militare o in uno dei migliori punti panoramici che sa regalare la città di Roma. Dalla terrazza del Giardino degli Aranci al Belvedere del Gianicolo, passando per la Terrazza del Pincio e tutti gli altri luoghi nei quali il passaggio delle Frecce Tricolori è ancora più suggestivo.

Gli eventi del 2 giugno a Roma

La Festa della Repubblica del 2 giugno non è solamente gli eventi istituzionali che coinvolgono le cariche dello Stato e i corpi militari, ma anche l’occasione per vivere la città di Roma e partecipare a diversi eventi dedicati.

Tra questi segnaliamo la possibilità di accedere gratuitamente a diversi musei come l’Area Archeologia di Ostia Antica, il Castello di Giulio II, la Galleria Spada, il Museo Boncompagni Ludovisi, il Museo Hendrik Christian Andersen, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Il 2 giugno è inoltre possibile partecipare alla passeggiata archeologica che, a partire dalle 18:30, partirà dall’Isola Tiberina per raggiungere il Circo Massimo attraverso il Foro Boario e Olitorio. Una passeggiata nei luoghi che hanno determinato la nascita di Roma per conoscere gli spazi, le storie e le leggende.

 

Immagine in evidenza: thanks to Aeronautica Militare Italiana

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *