in

Sagra della castagna: tre eventi a Roma e dintorni

Sagra della castagna

Con la fine di settembre e l’inizio del mese di ottobre un po’ in tutta Italia si celebra uno dei migliori frutti stagionali: la castagna. Anche Roma e la provincia della città eterna non sono da meno, proponendo una serie di sagre della castagna assolutamente interessanti. Eventi da segnare sul calendario per scoprire tutta la bontà della castagna, scoprire alcune località della provincia romana e trascorrere gradevoli giornate di festa.

La castagna è un prodotto alimentare particolarmente suggestivo, amato sia dai grandi che dai bambini, e adatto a diversi utilizzi in cucina, ed evoca il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale. Ogni anno viene celebrata la fioritura e la raccolta con una serie di eventi utili anche a promuovere il turismo locale. Sagre, fiere e manifestazioni per riscoprire la bellezza dell’artigianato e della cucina tipica della provincia romana. Tra i tantissimi eventi legati alla castagna ecco tre sagre alle quali è possibile partecipare nelle prossime settimane.

Gli eventi sulla castagna a Roma e provincia

Sagra della castagna di Manziana

Andando in ordine cronologico il primo appuntamento in programma è quello della Sagra della castagna di Manziana. Dall’11 al 13 ottobre, infatti, nella città vicino al Lago di Bracciano, si ripeterà un evento ormai divenuto tradizionale. Durante la sagra sarà possibile gustare non solo le celebri castagne, ma anche tante specialità della cucina tipica locale. La Sagra della castagna di Manziana ha anche un elevato valore ecologico; da qualche anno, infatti, vengono utilizzati esclusivamente materiali biodegradabili, per contribuire alla tutela dell’ambiente. Per raggiungere Manziana è possibile anche utilizzare il servizio offerto dal treno storico che parte da Roma Tiburtina e ferma in diverse stazioni ferroviarie della città (Ostiense e San Pietro) per poi proseguire fino a Manziana fermando anche a La Storta, Anguillara e Bracciano.

Sagra della zucca e della castagna

Il fine settimana successivo, quello dal 18 al 20 ottobre, l’appuntamento è presso la Città dell’Altra Economia – Campo Boario (nel rione Testaccio) dove si terrà la Sagra della zucca e della castagna. Questo evento coinvolgerà anche le realtà agricole limitrofe (quelle abruzzesi e umbre oltre a quelle della zona di Viterbo). Durante i giorni della sagra sarà possibile gustare le castagne in tantissime versioni: morbide, abbrustolite, dolci, arrosto o utilizzate come ingredienti per la preparazione di numerose prelibatezze. Stesso discorso anche per la zucca romana, ottima per tantissimi piatti sfiziosi. L’ingresso alla Sagra della zucca e della castagna è completamente gratuito e si pagano solamente i pasti consumati o gli acquisti che vengono fatti nei vari stand disponibili.

XXXVI festa della castagna

Negli stessi giorni, invece, a Montelanico andrà in scena un’altra Sagra della castagna. Dal 19 al 21 ottobre, infatti, in uno dei borghi più suggestivi della provincia romana, sarà possibile accedere a tantissimi stand enogastronomici e gustare prodotti tipici del territorio oltre, ovviamente, alla regina indiscussa della festa: la castagna. Durante i giorni della sagra saranno diversi gli appuntamenti culturali, gli spettacoli, gli stand e le occasioni per gustare la bontà di piatti preparati con ingredienti locali bagnati da abbondanti bicchieri di vino, anch’essi rigorosamente della zona.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *