Torna, per la tredicesima edizione, un appuntamento particolarmente interessante: la Sagra delli Ghiozzi. Dal 5 al 7 luglio Tivoli Terme si vestirà a festa per accogliere i numerosi ospiti e turisti per tre giorni di grande festa all’insegna dell’enogastronomia locale. Sì perché i cosiddetti ghiozzi, sono una particolare tipologia di “pasta grossolana fatta da un laboratorio di Tivoli Terme, attraverso la loro consistenza raccolgono e assorbono tutti i sughi e condimenti che si vogliono utilizzare”.
Come prosegue il comunicato stampa di presentazione della sagra ”Durante la sagra, lo stand enogastronomico come ogni anno, li propone con un sugo all’arrabbiata, che con il suo sapore piccante esalta la gradevolezza di questo splendido piatto. Nel menù culinario: panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino, birra alla spina e tanto altro.”
I ghiozzi sono ormai diventati un “piatto tipico della cucina tiburtina grazie alla sua versatilità culinaria”. Anche per questo è un piatto “destinato ad entrare nella tradizione della tipicità italiana.”
Il programma
Per la tredicesima edizione della Sagra delli Ghiozzi a Tivoli Terme il programma dei tre giorni di festa prevede:
Venerdì 5 luglio
- ore 18:30 – Apertura stand gastronomici;
- ore 21:00 – Spettacolo dell’Orchestra Paradise.
Sabato 6 luglio
- ore 8:00 – Donazione sangue presso l’Auditorium Comunale “ORAZIO” di Tivoli Terme a cura di AVIS Comunale di Tivoli;
- ore 18:30 – Apertura stand gastronomici;
- ore 21:00 – Concerto Silvia Salemi Era Digitale Tour 2019.
Domenica 7 luglio
- ore 18:30 – Apertura stand gastronomici;
- ore 21:00 – Spettacolo di Alfio Lombardi con l’Orchestra all’Italiana Tribute band a Renzo Arbore;
- ore 22:00 – Estrazione della lotteria;
- ore 23:30 – Gran finale con un grande spettacolo pirotecnico.
Informazioni utili
Raggiungere Tivoli Terme da Roma è davvero molto semplice, essendo Tivoli Terme a poco più di venti chilometri dalla capitale. In circa mezz’ora di macchina si riesce ad arrivare a destinazione.
La Sagra delli Ghiozzi è in programma dal 5 al 7 luglio 2019 con i principali eventi che si terranno in Piazza della Queva Bartolomeo, 2. Per coloro che vorranno partecipare avranno la possibilità di raggiungere Tivoli Terme già dalla mattina e usufruire delle attrazioni che la cittadina mette a disposizione. Come ricordano gli organizzatori dell’Associazione Culturale “LA FENICE”, per l’evento di quest’anno, per offrire una manifestazione più coinvolgente, “si è pensato ad un ricco calendario per intrattenere residenti e turisti che potranno rilassarsi di giorno nelle piscine con acqua solfurea presso le Terme Acque Albule e la sera potranno passare tre giorni tra musica, spettacoli, giochi, balli di piazza, giostre, artisti di strada, bancarelle e molte altre attrazioni.”
Un’ottima occasione per conoscere una delle più interessanti località della provincia di Roma per trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento, del relax e di tante prelibatezze enogastronomiche.
Immagine in evidenza: romatoday.it