in

Centralino aziendale: come scegliere il migliore

Centralino aziendale Voip

Se fino a qualche mese fa lo smart working era un’opportunità riservata a pochi, oggi è divenuta una realtà molto più diffusa e trasversale di quanto si potesse immaginare. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla diffusione di tecnologie all’altezza di queste necessità. Per tutte quelle aziende e realtà professionali che utilizzano quotidianamente un centralino (e sono tante anche a Roma), oggi non possono fare a meno di avvalersi di un centralino virtuale, detto anche PBX (Private Branch Exchange).

Centralino PBX: Voip fisico o Cloud?

Il centralino PBX è l’evoluzione digitale del tradizionale centralino analogico che, invece di avvalersi di una struttura fisica e di linee telefoniche in rame, sfrutta le caratteristiche delle reti internet (LAN). Questo si riflette in enormi vantaggi economici (meno costi di attivazione e gestione), maggiore velocità e versatilità (si può chiamare e ricevere chiamate in qualsiasi momento da qualunque parte del mondo) e una migliore semplicità e funzionalità (tutto viene gestito da remoto grazie a un’unica interfaccia web).

Il settore delle telecomunicazioni in generale e quello delle comunicazioni digitali in particolare ha fatto enormi passi avanti nel giro degli ultimi anni. Tanto che la stessa tecnologia Voip ha conosciuto una serie di miglioramenti e cambiamenti che l’hanno resa ancora più performante e affidabile per le aziende. Non solo aziende di comunicazione ma, come detto, tutte quelle (studi professionali, centri, eccetera) che si avvalgono di un centralino. Oggi la grande novità è quella che riguarda il centralino Voip in Cloud.

Centralino Voip e postazioni fisse

Cosa cambia? Chi si avvale di questa tecnologia non necessita di disporre di hardware fisico all’interno della sede della propria azienda. Basta una connessione internet e un PC; il resto della tecnologia è fisicamente fuori dall’azienda e accessibile in qualsiasi istante da qualsiasi punto, grazie ai vantaggi della virtualizzazione e del sistema Cloud. Inoltre questo cambiamento ha enormi conseguenze positive nelle strategie aziendali. Si possono infatti gestire più centralini da un’unica postazione (per esempio quelli di diverse sedi aziendali), aggiungere, modificare o rimuovere linee in qualsiasi momento, attivare nuovi servizi, integrare nuove funzionalità e ridurre i rischi di guasti e malfunzionamenti alle periferiche fisiche.

Centralino PBX Cloud con smart working e postazioni “liquide”

Le postazioni di lavoro, quindi, sono completamente flessibili, nel vero spirito dello smart working. Che non necessariamente significa “lavorare da casa”, ma lavorare in qualsiasi luogo ci si trova, semplicemente aprendo il PC e accedendo alla propria piattaforma di lavoro. Questo e molto altro grazie al centralino Voip. La tecnologia Voip non segna la fine delle tradizionali postazioni di lavoro in ufficio, ma offre una maggiore possibilità di scelta, che è quanto di più prezioso possono avere a disposizione imprenditori, manager e titolari d’azienda.

Il centralino virtuale, infatti, può essere utilizzato sia stando in ufficio che stando da casa o in qualsiasi altro luogo, consentendo una maggiore mobilità dei lavoratori e ottenendo tutti quei vantaggi che, altrimenti sarebbero preclusi. Tanto per fare alcuni esempi, il centralino Voip può essere impostato in modo tale che le chiamate in ingresso di una o più linee vengano deviate su un numero di cellulare o che, ancora, vi sia l’integrazione con le videoconferenze.

I diversi impieghi del centralino Voip

Il centralino Voip, quindi, assume un ruolo di rilievo anche per tutte quelle realtà che fanno formazione e consulenza o che necessitano di un costante contatto visivo con i propri colleghi, anche se questi sono fisicamente dall’altro capo della città, del Paese, del mondo. Grazie alla piattaforma software Asterisk, semplice, intuitiva ed estremamente pratica da utilizzare, è possibile effettuare e ricevere chiamate, gestire videoconferenze, offrire un servizio di live chat audio e video sul tuo sito aziendale, assicurare un’assistenza tecnica tempestiva per qualsiasi tipo di guasto e molto altro ancora.

Sono tante le realtà che offrono servizi Voip, ma solo poche sono quelle davvero affidabili. In questo senso il centralino telefonico 3CX offre, oltre a tutto quello che abbiamo appena visto, anche una piattaforma aperta e flessibile completamente gestibile, un sistema di reportistica avanzato per monitorare tutte le comunicazioni, la possibilità di integrare il centralino Voip anche con i messaggi di Facebook, del proprio sito web e di altre app. Non c’è comunicazione che non sia in Voip e le aziende che vogliono vincere il mercato non possono che orientarsi verso questo tipo di tecnologia.

Written by Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *