in

Choco Italia a Roma, per un weekend al cioccolato artigianale

Choco Italia Roma

Torna a Roma Choco Italia per un nuovo appuntamento di tanto gusto all’insegna del miglior cioccolato artigianale provenienti da diverse regione italiane. Questa volta la sede scelta è quella del quartiere EUR, precisamente in Viale Europa, per un programma ricco di gusto, appuntamenti e laboratori che si svolgeranno dalle 10 alle 24 di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre.

Il programma dell’evento

L’evento di Choco Italia a Roma è organizzato dall’Unione Nazionale Organizzatori Eventi (UNOE), dall’Associazione culturale Le capitali del mondo con la collaborazione dell’Associazione Italia Eventi e il patrocinio del IX Municipio del Comune di Roma.

Per tutta la durata della manifestazione, come ormai da programma consolidato, ci saranno stand nei quali trovare tantissimi prodotti nei quali il cioccolato, ovviamente, sarà il vero protagonista. Cioccolato artigianale e non solo per un’esplosione di gusto e di possibilità enogastronomiche grazie alle quali conoscere, anche da questo punto di vista, la ricchezza del patrimonio italiano.

Infatti saranno 5 le regioni italiane protagoniste di questo appuntamento di Choco Italia (che successivamente si sposterà a Caserta e poi a Benevento), più precisamente la Calabria, Campania, la Puglia, la Sicilia e l’Umbria.

Dalla Calabria la protagonista sarà la liquirizia, disponibile in dolci, grezza e in panetti per preparare, tra gli altri, deliziosi liquori. Dalla Campania, invece, oltre alle tavolette di cioccolato, la cioccolata alla canapa e le praline di vari gusti, sarà interessante conoscere (e provare) i mieli, i marshmallow, i lecca lecca, i liquori e i dolci lievitati (tra cui i panettoni al cioccolato).

Dolci e biscotti di ogni tipo saranno i protagonisti della proposta della Puglia, mentre dalla Sicilia arriveranno la celebre cioccolata di Modica, le altre cioccolate tipiche siciliane, i liquori al cioccolato, le praline, le cassate, i cannoli, i dolci al pistacchio, la pasta di mandorle e i torroni croccanti. Infine l’Umbria si presenterà all’appuntamento di Roma di Choco Italia con tantissimi dolci e cioccolati artigianali.

Oltre a essere l’occasione per gustare e acquistare (anche in vista dei prossimi regali di Natale) tantissime varianti di cioccolato e dolci tipici italiani, l’appuntamento di Roma di Choco Italia è la cornice ideale nella quale conoscere la produzione, le caratteristiche e le curiosità su questo straordinario prodotto e accedere a tantissimi laboratori per apprezzare ancora più da vicino la bellezza e la bontà del cioccolato. parteciperanno, tra gli altri, i Maestri del Cioccolato Perugini e la fabbrica culturale itinerante del cioccolato artigianale.

Info utili

4, 5 e 6 novembre 2022, dalle 10 alle 24, Choco Italia a Viale Europa all’EUR sarà aperto, con ingresso gratuito, per accogliere visitatori, curiosi e appassionati del cioccolato per un fine settimana di gusto e cultura all’insegna di alcune delle migliori versione di cioccolato italiano (e non solo). la sede dell’evento è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: la fermata Eur Palasport della Linea B della metropolitana di Roma, infatti, è a soli 5 minuti, consentendo di muoversi tranquillamente senza prendere la macchina.

Per ulteriori informazioni sono disponibili il numero di telefono (anche WhatsApp) 3755643840 e l’indirizzo email infoitaliaeventi@libero.it

 

Immagine in evidenza: thanks to pagina Facebook Choco Italia in Tour

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.