in

Corso per Parrucchiere a Roma, quali sono i migliori?

Corso per Parrucchiere a Roma

Fare il parrucchiere non è solo, banalmente, tagliare i capelli, ma un’attività che raccoglie tante e diverse competenze finalizzate a intervenire sull’acconciatura e il fascino delle persone. Per tutti coloro che vogliono imparare questa professione è possibile scegliere di seguire un corso per parrucchiere a Roma. in città ne esistono tantissimi, che offrono lezioni teoriche e pratiche per apprendere i segreti e le tecniche migliori per lavorare sui capelli delle persone.

Quando si parla di parrucchiere generalmente si fa riferimento all’acconciatore che si occupa delle donne, distinguendolo dal barbiere che, invece, è rivolto esclusivamente agli uomini. Il corso per parrucchiere a Roma fornisce innanzitutto gli elementi generali della professione per poi entrare successivamente più nel dettaglio nel settore nel quale ci si vuole specializzare.

I requisiti

La scuola per parrucchieri a Roma per essere riconosciuta dalla Regione Lazio deve rispettare specifici requisiti nell’erogazione dei corsi. La normativa di riferimento è la Legge 1142 del 23 dicembre 1970 che stabilisce che coloro che voglio ottenere la qualifica professionale per esercitare la professione di barbiere o parrucchiere devono essere maggiorenni, residenti in Italia e aver seguito un corso autorizzato dalla regione o, in alternativa, aver svolto un regolare periodo di apprendistato o di lavoro professionale qualificato presso un centro specializzato. Una scuola di parrucchieri a Roma che eroghi abilitazioni riconosciute dalla Regione Lazio deve prevedere un corso biennale composto da ore di lezioni frontali e di stage.

Qual è il miglior corso per parrucchiere a Roma

La formazione ricevuta in un corso per parrucchiere a Roma riconosciuto dalla Regione Lazio prevede, prima ancora dell’insegnamento delle tecniche di acconciatura, un insegnamento volto al contatto con i clienti. Il parrucchiere, infatti, è innanzitutto un professionista che deve capire ciò che il cliente gli chiede di realizzare, sapendo proporre con delicatezza le soluzioni, anche sulla base delle tendenze della moda. Entrando poi nello specifico una scuola di parrucchieri a Roma riconosciuta dalla Regione Lazio si occupa di insegnare a riconoscere le forme del viso e quali sono le pettinature più adatte, così come ad analizzare il tipo di capello e il cuoio capelluto del paziente. Un parrucchiere professionista deve essere poi in grado di eseguire i vari trattamenti per il lavaggio dei capelli così come le diverse tecniche per il taglio, che vanno dall’utilizzo delle forbici al rasoio e alla macchinetta. Vi è poi una formazione dedicata alla colorazione (e decolorazione) dei capelli e all’esecuzione delle varie tecniche di piega dei capelli, capaci di ottenere il risultato desiderato fin nei minimi dettagli.

Scuola professionale parrucchieri a Roma: le 3 migliori scelte

Qual è il miglior corso per parrucchiere che è possibile seguire a Roma? Le tre realtà più qualificate tra le quali orientarsi sono:

  • Rea Academy
  • S.P.P.E.I,
  • Fashion Look Academy

Rea Academy

Per chi è alla ricerca di una scuola professionale per parrucchieri a Roma, Rea Academy è una delle realtà più qualificate nel panorama regionale (e non solo). Il corso, erogato da hair stilyst di livello nazionale, verterà sulle migliori acconciature per capelli, sia da uomo che da donna, alla moda e per eventi, ma anche su come si gestisce un salone di bellezza.

A.S.P.P.E.I,

i corsi offerti dalla scuola per parrucchieri A.S.P.P.E.I, si articolano su diversi livelli e vanno dall’applicazione di shampoo e detergenti all’esecuzione di permanente, decapage, meches e colpi di sole, passando per le varie tecniche e metodi di taglio e utilizzo di phon, piastre, ferro e bigodini.

Fashion Look Academy

La Fashion Look Academy assicura un corso, sia base che di specializzazione, rivolto a principianti e a professionisti, dedicato all’acquisizione e al perfezionamento delle tecniche professionali per ottenere le competenze per esercitare la professione e aprire e gestire un proprio salone.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *