in

Dove studiare Graphic Design a Roma?

corso graphic design a Roma

Le competenze richieste oggigiorno nel mondo del digital sono davvero strutturate e composite: viene richiesta una professionalità a tutto tondo nel momento in cui viene avviata la ricerca di una figura da inserire in un organico aziendale, di modo da utilizzarla per curare tutti gli aspetti attinenti alla grafica prodotto, pubblicitaria e non solo.

La parola d’ordine, dunque, è una sola: formazione. Se hai la passione per il Graphic Design e vuoi lavorare in questo settore devi indispensabilmente studiare, nonostante sia opinione comune che anche da autodidatta si possa poi lavorare, non è così. Le aziende richiedono oramai, sia per collaborazioni esterne che per le assunzioni, un certificato o attestato che testimoni la competenza del soggetto a cui stanno per affidare una parte fondamentale della loro attività, appunto quella della grafica di design e digitale, indispensabile nel mondo digital attuale.

Se vuoi lavorare come Graphic Designer a Roma e seguire un corso di Graphic Design sempre a Roma, ecco a te alcune informazioni:

  • una delle opzioni è iscriversi ad un corso di laurea dedicato proprio alla materia come il Master in Design, Visual, and Multimedia Communication (LM-12) dell’Università Sapienza, con durata biennale. Tale percorso di specializzazione è appunto incentrato sul mondo visual multimediale ed è in grado di conferire agli studenti una preparazione elevata nel campo d’interesse;
  • altra alternativa è quella di seguire un corso di Graphic Design presso un ente convenzionato con la Regione Lazio che, oltre a fornire una preparazione elevata grazie ai docenti d’eccellenza presenti nel piano formativo, ti conferirà, al termine del corso, anche un attestato riconosciuto a livello europeo e pertanto ampiamente spendibile a curriculum. Tale opportunità è fornita dalla Dam Communication;
  • il corso in Graphic Design è presente anche all’istituto IED di Roma e Milano che ha come obiettivo quello di formare i nuovi professionisti del futuro nella comunicazione grafica e digitale;
  • potresti anche decidere di frequentare un corso gratuito in Graphic Design a Roma oppure un corso gratuito ma, di certo, la preparazione che avrai al termine, nonché l’attestato di partecipazione, non sarà paragonabile né ai master simili in materia né ai corsi svolti in istituti specializzati e convenzionati con le istituzioni regionali e statali.

Quanto costa un corso di Graphic Design?

Sono diversi i parametri che determinano il costo di un corso di Graphic Design tra i quali di certo non può essere sottovalutata la qualità dell’offerta formativa che, di certo, ripaga dal punto di vista della professionalità che verrà acquisita. Molti corsi però riescono ad ridimensionare questi costi, soprattutto quelli accreditati con gli enti regionali.

Quanto guadagna un Graphic Designer?

Il lavoro del designer grafico può di certo dare molte soddisfazioni in termini di guadagni, sia che tu decida di lavorare come freelance che come dipendente di un’azienda privata. Non va neanche sottovalutata l’apertura al digitale che, negli ultimi anni, ha interessato anche le amministrazioni pubbliche che, per i profili da selezionare, richiedono sempre più spesso professionisti del digital e del marketing.

Cosa stai aspettando? Segui il tuo sogno di diventare Graphic Designer e scegli il percorso formativo che fa più al caso tuo.

Scritto da Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia. Ideatore del blog VisitareRoma.info. Abruzzese, ma romano d'adozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.