in

Musei virtuali: conoscere e ammirare Roma a distanza

Musei virtuali

Questo non è certamente il periodo migliore per visitare una città, a maggior ragione una grande e articolata realtà come Roma. i turisti scarseggiano e anche i romani, per disposizioni o per prudenza, limitano i propri spostamenti. Eppure il grande complesso monumentale e museale della città eterna è lì pronto per essere ammirato. Come fare? Se turisti e appassionati non possono andare al museo sono i musei virtuali che raggiungono tutti gli interessati.

L’opportunità dei musei virtuali di Roma

Sono infatti diverse le iniziative prese dai principali siti museali di Roma volti a consentire di accedere alle loro risorse stando direttamente a casa. Certo, l’esperienza artistica e culturale non è la medesima, ma non è da negare tutti i vantaggi – anche solo in termini di comodità e visibilità – che una soluzione tecnologica comporta. E poi non è da escludere che visitare i musei virtuali possa suscitare il desiderio, appena possibile, di varcare le soglie di questi edifici e ammirare di persona tutta la loro bellezza. Anzi, quella dei musei virtuali può essere l’occasione per approfondire la conoscenza di quel periodo storico, di quell’artista, di quella tecnica o di quel palazzo; è sempre l’occasione giusta per far posto alla cultura.

Musei virtuali di Roma: le 5 principali piattaforme e iniziative

I Musei in Comune

La prima delle iniziative dei tour virtuali di Roma è quella messa in atto dai cinque principali siti culturali del Comune di Roma. I Musei Capitolini, il Museo dei Mercati di Traiano e dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Napoleonico e i Musei di Villa Torlonia uniscono le forze e hanno creato un’unica piattaforma dalla quale accedere a ogni singola realtà. Con il solo utilizzo del mouse e della tastiera sarà non solo possibile accedere a uno dei cinque musei virtuali, ma anche approfondire lungo il percorso, tramite le mappe interattive disponibili, gli elementi presenti, accedendo a risorse multimediali (video, testi e foto) molto utili e interessanti.

Musei Vaticani

Anche l’enorme complesso dei Musei Vaticani mette a disposizione una serie di tour virtuali grazie ai quali scoprire in maniera interattiva tutta la meravigliosa bellezza qui conservata. Tanto per fare alcuni nomi tra i tour disponibili è possibile trovare il Museo Cristiano, la Collezione d’Arte Contemporanea, le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca e la Cappella Sistina.

Mausoleo di Augusto

Tra i musei virtuali di Roma da visitare troviamo anche il Mausoleo di Augusto. Qui sarà possibile trovare la storia del monumento, tutti i progetti di restauro e alcuni approfondimenti utili sulla vita e l’eredità di Augusto.

Il Colosseo e il Parco Archeologico

Sono due le opportunità digitali e interattive messe a disposizione per ammirare il Colosseo, uno dei maggiori simboli di Roma. La prima iniziativa è quella della visita notturna all’Anfiteatro Flavio. Dal 14 novembre, infatti, è prevista l’apertura notturna del Colosseo e dalle ore 21 sarà possibile seguire l’evento direttamente da YouTube e Facebook e scoprire tante curiosità e segreti di questo luogo meraviglioso. Sarà possibile anche interagire lasciando dei commenti e ottenere in diretta le risposte alle proprie curiosità. La seconda iniziativa, invece, riguarda il Parco Archeologico del Colosseo. Qui è possibile trovare una raccolta dei principali monumenti di Roma antica e delle statue conservate nel Museo Palatino.

Villa Farnesina

L’esperienza virtuale di Villa Farnesina consente di entrare direttamente nella bottega di Raffaello Sanzio e conoscere dettagliatamente alcune delle sue opere più belle, come quelle relative alla Loggia di Amore e Psiche.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *