in

Natale a Piazza Navona: gli eventi per bambini (e non solo)

Natale a Piazza Navona

Il periodo natalizio inizia per tradizione l’8 dicembre con la preparazione dell’albero di Natale e del presepe, ma già da diverse settimane negozi, palazzi e strade sono addobbate con le tipiche luminarie. Inizia quindi a respirarsi l’atmosfera di uno dei periodi più magici e colorati dell’anno, un periodo ideale per i bambini, ancora capace di guardare con sincerità ed entusiasmo il mondo che li circonda.

In questo periodo si susseguono eventi e appuntamenti e a Piazza Navona, uno dei luoghi simbolo della città e del Natale romano, raccoglie una serie di eventi dedicati ai bambini (ma non solo) da conoscere. Gli appuntamenti del Natale a Piazza Navona possono essere anche l’occasione per visitare una delle zone più belle del centro di Roma – magari fermandosi anche a mangiare in uno dei migliori ristoranti di zona – e godere della bellezza che solo la città eterna è in grado di regalare.

L’allestimento dell’albero di Natale

Il primo evento, anche in ordine cronologico, da segnare sul calendario è per il pomeriggio di sabato 9 dicembre. Il Comune di Roma, tramite l’Assessorato per le Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità, ha infatti realizzato l’iniziativa Addobbiamo insieme l’albero della Pace a Piazza Navona. L’evento si terrà dalle 15 alle 17 e tutti i bambini sono invitati a portare un oggetto da appendere all’albero e un disegno o lavoretto sul tema della pace. Il loro contributo verrà sistemato in un’area dedicata ai più piccoli e potranno così vivere un’esperienza affascinante e anche interessante dal punto di vista educativo.

I mercatini

Dire Natale a Piazza Navona significa inevitabilmente vedere la celebre piazza riempirsi dei tradizionali mercatini. Tra le magnifiche opere del Bernini e del Borromini e i monumentali palazzi che circoscrivono il perimetro della piazza ogni anno dal 1 dicembre al 6 gennaio, tra suoni, luci e tante prelibatezze, è possibile passeggiare tra gli stand del mercatino della Befana. Questa è a tutti gli effetti una delle tradizioni natalizie dei romani più sentite dove grandi e bambini si ritrovano per vivere un’esperienza unica, interessante, divertente e molto, molto, golosa. Le bancarelle, infatti, offriranno dolci tipici, ma anche prodotti artigianali, addobbi natalizi, libri, giocattoli e tanto altro.

I musei intorno a piazza Navona

Raggiungere piazza Navona per gli eventi del periodo di Natale può essere anche la privilegiata occasione per scoprire alcuni dei più bei musei della città. Come raccolto da Turismo Roma, il portale turistico della capitale, questa piazza è un vero e proprio scrigno di meraviglie tra le più sorprendenti di tutta la città. Qualche esempio? Il Museo di Roma – Palazzo Braschi che conserva più di centomila opere e consente, dalle sue finestre, di contemplare una vista spettacolare sulla piazza.

C’è poi il Museo di Scultura Antica Giovanni Barraco con una raccolta di opere provenienti da ogni parte del mondo, il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps con una delle raccolte archeologiche più importanti al mondo e, ancora, il Museo Napoleonico con la raccolta di opere, cimeli e memorie napoleoniche.

L’arrivo della Befana

Il 6 gennaio, l’Epifania (che, come recita un modo di dire popolare tutte le feste, porta via), si chiude il periodo natalizio e a Piazza Navona ci sarà una grande festa con protagonista, ovviamente, la Befana. L’arrivo della Befana è l’occasione per spettacoli, musica, doni, dolci e tanta allegria (e magia) per un momento di festa da vivere con tutta la famiglia.

 

Immagine in evidenza: thanks to comune.roma.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *