in

Roma racconta Pasolini: gli eventi per il centenario

Roma racconta Pasolini

Il 5 marzo 1922 nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali (ma anche scrittore, poeta, regista e pittore) più importanti e discussi del Novecento. Per l’evento la città di Roma ha deciso di dedicare un anno di eventi e iniziative per riscoprire e approfondire l’eredità culturale lasciata da Pasolini.

Pasolini 100 Roma

Nasce così PPP100 – Roma Racconta Pasolini, un’iniziativa ricca di eventi in continua evoluzione per far conoscere alle nuove generazioni l’opera e il personaggio di Pier Paolo Pasolini, ma anche per riflettere sulla sua opera e le sue idee, ancora oggi attuali. Roma racconta Pasolini è un’iniziativa organizzata da Roma Capitale in collaborazione con diverse istituzioni tra cui i municipi, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Fondazione Cinema Per Roma e il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.

Come anticipato saranno tantissimi gli eventi e le iniziative che si svolgeranno in quest’anno celebrativo, molti dei quali che si aggiungeranno a quelli già in programma. Scopriamo i principali appuntamenti tra mostre, spettacoli, incontri e proiezioni dedicate a Pier Paolo Pasolini all’interno del programma di Pasolini 100 Roma.

Le mostre

Gli orienti di Pier Paolo Pasolini

Dal 15 marzo al 15 aprile 2022, presso la Casa del Cinema, sarà allestita la mostra fotografica gratuita che racconta il backstage del film La trilogia della Vita di Pasolini. Il titolo completo della mostra è Gli orienti di Pier Paolo Pasolini. Il fiore delle mille e una notte. Viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema pasoliniano.

Hostia. Pier Paolo Pasolini. Una mostra di Nicola Verlato

Dal 13 aprile al 12 giugno 2022 presso il Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano la mostra dedicata alla morte tragica di Pasolini, rivista in maniera artistica.

Pasolini Pittore

Presso la Galleria d’Arte Moderna dal 14 ottobre 2022 fino al 16 aprile 2023 va in scena la mostra incentrata sui disegni e l’opera pittorica di Pier Paolo Pasolini.

Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo

Al Palazzo delle Esposizioni, dal 18 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023, invece, una mostra celebrativa sul personaggio Pasolini e la sua opera artistica.

Gli spettacoli

Who is Me

Il 5 marzo alle ore 16 presso il Parco letterario Pier Paolo Pasolini andrò in scena lo spettacolo Who is Me tratto da Il Poeta delle Ceneri di Pasolini. Rega di Alessandro Guerra.

L’ala destra del Dio di cuoio. Omaggio a Pasolini

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo dal 20 al 22 maggio 2022 lo spettacolo di Luciano Melchionna con un particolare omaggio al gioco del calcio, particolarmente amato da Pasolini.

Omaggio a Pasolini

Dal 31 maggio al 6 giugno il Teatro India sarà il palcoscenico dell’Omaggio a Pasolini di Giorgio Barberio Corsetti. Uno spettacolo realizzato con gli allievi e le allieve dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Che cosa sono le nuvole – Pasolini a Monteverde

Dal 18 al 30 giugno al Teatro Villa Pamphilj lo spettacolo con la narrazione poetica di Andrea Satta che si svolgerà in bicicletta attraverso i principali luoghi di Roma abitati da Pasolini.

Divina Mimesi dall’opera incompiuta di Pier Paolo Pasolini

Al Teatro Tor Bella Monaca il 29 e il 30 giugno andrò in scena lo spettacolo-reading di Luca Ferri sulla poetica di Pasolini legata a quella di Dante Alighieri.

Sillabario Pasolini + Pasolini tra parole e musica

L’8 ottobre alle 17 al Parco Per Paolo Pasolini un ciclo di eventi, all’interno del festival Agorà, dedicati al personaggio e all’opera di Pasolini.

Intervista impossibile a Pier Paolo Pasolini

Il 6 novembre alle 17:30 presso il Teatro del Lido lo spettacolo con Alfredo Traversa e Nestor Saled.

Gli incontri

…La partita non giocata

Il 5 marzo alle 9:30 presso il Teatro del Lido un incontro gratuito che parte dall’evento calcistico che si sarebbe dovuto tenere il giorno in cui, tragicamente, all’idroscalo di Ostia fu rinvenuto il corpo senza vita di Pasolini.

Corsaro

Alla Biblioteca Guglielmo Marconi il 5 marzo alle 11 Marco Belpoliti tiene un incontro sugli Scritti corsari di Pasolini nei quali egli racconta la mutazione degli italiani.

100 anni di Pier Paolo Pasolini

Sempre il 5 marzo alle 11:30 alla Biblioteca Vaccheria Nerdi un incontro con le letture delle opere di Pasolini incentrate sui luoghi del IV Municipio.

Pasolini 100 al Pigneto

Al Nuovo Cinema Aquila dall’11 al 13 marzo una rassegna cinematografica e letteraria per celebrare il centenario della nascita di Pasolini.

Pasolini 100

All’Auditorium Parco della Musica l’incontro tra Dacia Maraini e Emanuele Trevi. Appuntamento il 12 marzo alle 17:30.

Gli orienti di Pier Paolo Pasolini

Il 15 marzo alle 18 presso la Casa del Cinema presentazione del libro di Roberto Villa con la partecipazione di Laura Delli Colli, Stefano Masi e Federico Pontiggia.

Romanzi

Il 16 marzo alle 11 alla Biblioteca Cornelia l’incontro gratuito di Filippo La Porta nel quale saranno raccontati i romanzi di Pasolini.

Friuli

Alla Biblioteca Flaminia il 13 aprile alle 11 Cristina Battocietti terrà l’incontro Friuli nel quale racconterà i luoghi della giovinezza di Pasolini e come questi hanno influito sul suo percorso artistico.

Teatro

Il 27 aprile alle 11 presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini Stefano Casi racconta in Teatrole opere e la poetica di Pasolini.

Televisione

Il 5 maggio 2022 alle 16:£0 alla Biblioteca Goffredo Mameli Walter Siti racconta la televisione secondo Pier Paolo Pasolini.

Le proiezioni

Pasolini extra

Dal 9 all’13 marzo alla Casa del Cinema una rassegna cinematografica con la proiezione di diverse pellicole di Pasolini.

Fermata Pasolini

Al Teatro del Lido il 2 novembre alle 17 la proiezione del docu-film realizzato da Alfredo Traversa.

 

Immagine in evidenza: thanks to teatrodiroma.net

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.