in

Visite notturne di Roma: gli appuntamenti del 2022

Visite notturne di Roma
The Colosseum at night, Rome, Italy

Complici il caldo torrido di queste giornate estive e la voglia di uscire di casa i prossimi fine settimana e i giorni di vacanza possono essere quelli ideali per scoprire la bellezza notturna di Roma. Non solo passeggiando per le vie e i monumenti della città eterna, ma anche partecipando a iniziative e visite notturne esclusive capaci di restituire parte della grande bellezza di Roma. Scopriamo allora quali sono le iniziative più interessanti in programma per le prossime settimane.

5 visite notturne da fare a Roma quest’estate

#1 Free Tour serale dei misteri di Roma

Roma più la si conosce più si scopre di non sapere molte cose. Il Free Tour serale dei misteri di Roma mira proprio a colmare questa lacuna offrendo la possibilità, partendo da Piazza Venezia, di visitare alcuni dei luoghi simbolo della città (Campo dei Fiori, Fontana di Trevi e il Pantheon) e per due ore conoscere miti, leggende e superstizioni che caratterizzano Roma e i romani.

#2 Colosseo

Il Colosseo non serve descriverlo, è uno dei monumenti più noti in tutto il mondo e che esprime la maestosità e la grandezza di Roma. Perché allora non visitarlo di notte nella suggestiva atmosfera data dalle luci e dalle ombre che si stagliando sulle mura e i passaggi dell’Anfiteatro Flavio? È l’iniziativa La Luna sul Colosseo 2022 che in questa edizione si propone di far conoscere, tramite un nuovo percorso, la storia e le curiosità sul Colosseo romano e cristiano tramite il passaggio nell’arena e nei sotterranei.

#3 Tour di Roma illuminata

Un suggestivo viaggio a bordo di un minibus per le strade del centro di Roma per raggiungere e passeggiare alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli. È il Tour di Roma illuminata che parte da Piazza della Repubblica per poi passare per le Terme di Diocleziano, il Circo Massimo, il Colosseo, il Teatro Marcello, Piazza Venezia, Piazza del Campidoglio, il Foro Romano e Piazza Navona per poi concludersi nei pressi dell’Isola Tiberina.

#4 Tour enogastronomico in ebike

Va bene la cultura, ma anche la pancia richiede attenzione e dopo una lunga camminata (in questo caso pedalata) perché non degustare alcuni dei prodotti tipici di Roma? È quanto proposto dall’E-Bike Night Tour che permette di visitare la città di Roma (passando per Santa Maria Maggiore, l’Aventino, il Colosseo e San Pietro) a bordo di una bicicletta elettrica, ascoltare le indicazioni di una guida e fermarsi ad assaggiare affettati, formaggi e vini tipici dell’enogastronomia romana.

#5 Roma sotterranea di notte

Partendo da Fontana di Trevi scendere nei sotterranei della città eterna e percorrere idealmente il percorso dell’acquedotto Vergine, uno dei principali acquedotti di Roma. Una visita guidata dal fascino unico che permette di conoscere, scoprire e ammirare alcuni dei luoghi più antichi e intimi della città, spesso ignorati dai grandi itinerari. Un’esperienza che unisce storia, cultura e meraviglia e che si rivela ideale da svolgere nelle prossime sere d’estate. La visita è prenotabile esclusivamente per le date del 30 luglio, del 6 agosto, del 28 agosto, del 10 settembre e del 18 settembre.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.