in

7 ristoranti speciali che devi provare a Roma

Ristoranti speciali Roma

Quando si decide di andare a pranzo o a cena fuori l’obiettivo non è solo quello di mangiare bene. Certo, la qualità, la genuinità e la bontà delle pietanze è imprescindibile (c’è qualcuno che va in un ristorante per mangiare male?), ma non è l’unico fattore. A Roma ci sono tantissimi ristoranti, trattorie, pizzerie e locali nei quali andare; perché sceglierne uno rispetto a un altro?

Al di là di quelle che possono essere le necessità logistiche (vicinanza con il luogo di un appuntamento, piatti tipici, consiglio di un amico, eccetera) a Roma è possibile trovare una serie di ristoranti speciali e inaspettati che uniscono la qualità della cucina a quella di locali curiosi e diversi dal solito. Perché se, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte, la cura dei dettagli non deve essere riservata esclusivamente ai piatti, ma anche all’arredamento del ristorante. Scopriamo quindi quelli più curiosi e speciali da provare.

Dove mangiare assolutamente a Roma

Ne abbiamo selezionati solamente sette tra i migliori ristoranti speciali che è possibile trovare a Roma, proponendo quelli più intriganti e particolari che meritano di essere provati.

1-Tramjazz

Uno dei migliori ristoranti di Roma è sicuramente il Tramjazz. La particolarità di questo posto è che non solo ha un allestimento speciale, insolito e molto particolare, ma che parliamo di un vero e proprio ristorante in movimento. In un’atmosfera decisamente romantica grazie alla musica jazz suonata sul tram e alla possibilità di mangiare girando per alcuni dei punti più belli di Roma (sono previste anche delle soste), il Tramjazz è un’esperienza davvero indimenticabile.

2-Ristoaereo

Un ristorante particolare è sicuramente Ristoareo, un locale allestito all’interno di una fusoliera di un vero e proprio aereo. Non un aereo qualsiasi, ma un ex aereo presidenziale nel quale sono stati installati sedili e tavolini capaci di creare un’atmosfera elegante e romantica, ideale per una cena speciale.

3-Ice Club Roma

Tra i ristoranti speciali di Roma l’Ice Club occupa indubbiamente un posto particolare. È un posto davvero unico nel suo genere: si mangia a una temperatura che va dai -5°C ai -10°C. Il ghiaccio è il vero protagonista di questo locale; anche l’arredamento, infatti, statue comprese, è completamente in ghiaccio. Per poter vivere questo posto all’ingresso viene consegnata una mantella termica, ma è sempre indicato un abbigliamento decisamente pesante e adatto a resistere a queste temperature.

4-La leggenda di Avalon

Tornare indietro nel tempo per godere di una vera cena medievale? Questo l’obiettivo de La leggenda di Avalon, uno dei ristoranti speciali dove andare a Roma. Oltre alle classiche tavolate rotonde e le birre servite all’interno di corni, anche la cucina è quella tipica di quei secoli. L’esperienza a La leggenda di Avalon è davvero spettacolare e permette di fare un tuffo in un periodo storico unico che merita di essere riscoperto e rivalutato.

5-Arcade and Food

Siete amanti dei videogame di una volta? I meravigliosi giochi arcade? Ecco, l’Arcade and food è il posto ideale nel quale andare a mangiare (aperto tutti i giorni a cena e la domenica anche a pranzo). Il locale, in stile urban, è pieno di cabinati dei giochi arcade che riempivano le sale giochi di una volta. I camerieri sono vestiti da cosplay (e cambiano ogni settimana) e al termine della cena, in base a quanto si è speso, gli ospiti ricevono una serie di gettoni che possono utilizzare per giocare a Street Fighter, Pacman e tanti altri meravigliosi giochi arcade. L’Arcade and food è un locale molto esplosivo nel quale vengono organizzati anche eventi, giornate dedicate e Dj set, per regalare serate sempre diverse e divertenti.

6-Movie Restaurant

Come indica il nome stesso il Movie Restaurant è il locale interamente dedicato a film e serie TV. I piatti, ovviamente, sono a tema e l’interno del ristorante è pieno di riproduzioni e cimeli da ammirare mentre si mangia. Le statue e le riproduzioni vengono cambiate ogni mese per rendere la visita al Movie Restaurant sempre nuova e invitante.

7-Porto – Fish&Chips

PORTO – Fish&Chips è un ristorante di pesce e dov’è la novità? Ne esistono tantissimi di ristoranti tipici a Roma. Eppure la location e lo stile di questo locale fa davvero la differenza e permette di esaltare l’esperienza culinaria proposta. Il motivo? Il ristorante, aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, è una vera e propria taverna, di quelle che solitamente si trovano a ridosso dei porti. Lo stile è interamente votato al mare e alla pesca e mangiare pesce qui è davvero tutta un’altra cosa.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *