in

Affreschi più belli di Roma: un tesoro straordinario

Affreschi di Roma

Basta solo nominarla la città eterna per far pensare a uno dei posti al mondo più ricco di opere d’arte. Quadri, sculture, monumenti, architetture, installazioni e bellezze di ogni tipo ed epoca. Tra queste meritano una grande attenzione gli affreschi. E in questo approfondimento vi portiamo alla scoperta di alcuni degli affreschi più belli di Roma che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.

5 affreschi più belli di Roma

L’affresco è una delle tecniche pittoriche più note che consiste nell’applicazione dei pigmenti di colore direttamente sull’intonaco fresco. Di per sé si tratta della sovrapposizione di due strati di intonaco: l’arriccio, quello più grossolano e a diretto contatto con il muro, e il tonachino (o intonachino) che è quello liscio e finale sul quale riportare il disegno.

#1 La Cappella Sistina

Cappella Sistina
Fonte: museivaticani.va

Sono probabilmente tra i più celebri affreschi della città di Roma in un luogo dall’elevato valore religioso (è qui dove si svolge il conclave che porta all’elezione del Papa). È sorprendente pensare che alla realizzazione degli affreschi della Cappella Sistina partecipò, tra gli altri, Michelangelo (per volere di Papa Giulio II, anche se il nome lo si deve a papa Sisto IV che la fece ristrutturare) che all’epoca non era esperto nella tecnica della pittura murale. Oltre a Michelangelo agli affreschi della Cappella Sistina parteciparono artisti del calibro di Botticelli, Perugino, Signorelli, Ghirlandaio e Cosimo Rossi. Per tutte le info sulla vista (e per un tour virtuale che invoglia a visitare di persona questo luogo) c’è la pagina dedicata del sito dei Musei Vaticani.

#2 Gli affreschi di Raffaello a Villa Farnesina

La storia di Amore e Psiche
Fonte: meisterdrucke.it

Chi non ha mai sentito parlare di opere quali Il trionfo di Galatea e La storia di Amore e Psiche? Si tratta di un ciclo di affreschi (le cui storie sono tratte dall’Asino d’Oro di Apuleio) realizzato da Raffaello Sanzio per decorare la volta della loggia di Villa Farnesina. È un affresco semplicemente meraviglioso da ammirare nella sua grandiosa estensione ma anche nei suoi numerosi dettagli. A questo proposito è consigliato portare un binocolo per poter apprezzare la bellezza di quest’opera.

#3 Il Trionfo della Divina Provvidenza della Galleria Barberini

Il Trionfo della Divina Provvidenza
Fonte: baroqueart.museumwnf.org

Ci spostiamo a Palazzo Barberini per parlare di un altro soffitto, questa volta quello dell’omonima Galleria nel quale Pietro da Cortona realizzò quello che comunemente viene conosciuto come La Glorificazione della Famiglia Barberini ma anche, più correttamente, Trionfo della Divina Provvidenza e il compiersi dei suoi fini sotto il pontificato di Urbano VIII. È proprio uno slogan delle virtù della famiglia Barberini ed è un’opera che è considerata un capolavoro dello stile barocco che si estende su una superficie di circa 600 metri quadri. Vi sembrano tanti? Non a caso questo affresco è il secondo più grande di quelli presenti a Roma. Il più grande? Lo abbiamo già incontrato, è quello della Cappella Sistina.

#4 Domus Romane di Palazzo Valentini

Domus Romane di Palazzo Valentini
Fonte: palazzovalentini.it

Le Domus Romane presenti sotto Palazzo Valentini contengono resti di affreschi originali (insieme a mosaici, pavimenti di marmi policromi e pareti decorate) di epoca romana. Sono interessanti non solo per l’antichità (risalgono al periodo tra il 125 d.C e il 180 d.C., anche se le domus sono state ristrutturate nel IV secolo) e la posizione, ma anche perché raccontano il livello dello sfarzo raggiunto dalla Roma imperiale. Nel corso degli anni questi affreschi sono stati restaurati e sono oggi visitabili attraverso un percorso multimediale.

#5 Galleria Borghese

Davide con la testa di Golia di Caravaggio
Fonte: arte.it

Ammirare in un unico posto opere di Raffaello e Caravaggio? A Roma è possibile. Nella Galleria Borghese, infatti, tra le tantissime opere ci sono anche affreschi quali La Fornarina di Raffaello e Davide con la testa di Golia di Caravaggio. La Galleria Borghese è uno dei musei più straordinari al mondo se pensiamo che al suo interno sono custodite ed esposte opere, tra gli altri, anche di Rubens, Bernini, Tiziano, Canova e Bernini. Un posto assolutamente da visitare.

 

Immagine in evidenza: thanks to storicang.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *