in

Attività estreme e mozzafiato: le migliori da fare vicino Roma

Migliori attività estreme Roma

Con l’arrivo dell’estate c’è voglia di uscire di casa e trovare attività emozionanti da praticare. Per chi non ama trascorrere tutto il tempo sotto l’ombrellone o riposandosi disteso sul divano abbiamo raccolto alcune delle migliori attività estreme da praticare nei dintorni di Roma.

Si tratta di sport, escursioni e attività nelle quali l’adrenalina e le emozioni sono le assolute protagoniste. Molti di queste iniziative sono praticate in alcuni borghi e località vicino Roma da raggiungere organizzando una giornata con gli amici all’insegna delle emozioni, ma anche della natura, della cultura e della migliore enogastronomia del Lazio.

6 attività estreme da fare vicino Roma

Salti nel vuoto, visite panoramiche, attività immersi nella natura; sono tantissime le opportunità tramite le quali vivere emozioni straordinarie di bellezza e grande carica adrenalinica. Si tratta di occasioni meravigliose per trascorrere giornate indimenticabili in compagnia del proprio partner o dei propri amici, per celebrare eventi importanti (come addii al celibato/nubilato, compleanni, lauree e feste o anniversari) ma anche e soprattutto per vivere esperienze fuori dall’ordinario.

#1 Bungee jumping

Lanciarsi nel vuoto è una delle attività estreme più affascinanti da fare, complici spesso anche location davvero emozionanti. In Italia ogni anno sono centinaia di migliaia le persone che provano o ripetono questa esperienza scegliendo una delle tante postazioni permanenti presenti sul territorio. L’unica realtà nel centro Italia (a poco più di 2 ore da Roma) è quella del Bungee Jumping Abruzzo che organizza lanci di bungee jumping dal Ponte di Salle (in provincia di Pescara) grazie al quale effettuare un volo di ben 25 metri!

#2 Volo dell’angelo

In località Rocca Massima (provincia di Latina) si trova la zipline più lunga d’Italia. Di cosa si tratta? Della possibilità di volare imbracati per un percorso di 2300 metri a una velocità di 172Km/h grazie alla quale percorrere in poco più di un minuto un viaggio nel vuoto appesi a un filo con vista panoramica sui Colli Albani, sulla Palude Pontina e sui Monti Abruzzesi. L’esperienza può essere percorsa in solitaria o in coppia e registrando il tutto indossando un casco integrato di una GoPro; per conservare il ricordo di un minuto di adrenalina pura.

#3 Giro in mongolfiera

Un’attività forse meno adrenalinica delle altre ma dall’enorme fascino: viaggiare in mongolfiera all’alba sopra il fiume Tevere. Un panorama unico e indescrivibile, circondati da un’atmosfera suggestiva, su un mezzo di trasporto romantico, dolce e affascinante come la mongolfiera. È quanto è possibile fare grazie alle esperienze organizzata da Milano Mongolfiere che organizza giri in mongolfiera sul fiume Tevere partendo da Magliano Sabina (in provincia di Rieti). L’evento può essere ideale per le coppie di innamorati, per gli amici e per le famiglie con bambini, essendo possibile portare a bordo anche i bambini dagli 8 anni in su.

#4 Rafting

Amate l’acqua e le discese a bordo di una canoa? Sul fiume Aniene (precisamente in località Subiaco) il Centro Rafting Vivere l’Aniene organizza regolarmente discese di rafting per un percorso di circa 5km. Un’esperienza che unisce emozioni, natura e paesaggi splendidi all’interno del panorama del Parco dei Monti Simbruini. Emozioni davvero uniche a bordo di appositi gommoni con i quali scendere attraverso le rapide e le correnti del fiume.

#5 Paracadutismo

Tra le esperienze mozzafiato più suggestive c’è anche quella del paracadutismo. A Montecompatri, deliziosa località dei Castelli Romani (raggiungibile anche con la Linea C della metropolitana), è possibile lanciarsi con il paracadute. L’esperienza ha una durata di tre ore ed è rivolta a tutti, giovani compresi (età minima 16 anni) e avere una vista privilegiata e mozzafiato (si raggiungono i 220Km/h di velocità) sulla città eterna. Anche in questo caso è possibile indossare un casco con una GoPro integrata per registrare in HD un videoselfie della propria esperienza.

#6 Paracadutismo indoor

A Roma Fly X (fermata Garbatella della Linea B della Metropolitana) mette a disposizione una vera e propria galleria del vento (unica in Italia) nella quale provare l’esperienza del paracadutismo indoor. È un’esperienza unica e indimenticabile praticabile anche dai bambini (dai 4 anni in su) e si rivela un’idea splendida per tutta la famiglia. Si può volare in solitaria o in coppia sperimentando una libertà di movimento e un’attività fuori dal comune davvero emozionante.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.