in

Di Roma (non) ce n’è una sola: tante città con lo stesso nome

Roma nel mondo

Sicuri che basti pronunciare le quattro lettere che compongono il nome della città eterna per pensare al Colosseo, al Colonnato di piazza San Pietro, a Fontana di Trevi e a tutti i luoghi simbolo della capitale dell’impero romano, oggi capitale d’Italia e capoluogo della regione Lazio? Per molti sì, ma non per tutti. Sono infatti tante le città che nel mondo, in tutti i continenti, si chiamano proprio Roma (o contengono Roma nel nome).

Roma nel mondo: tutte le città con lo stesso nome continente per continente

Volendo fare un giro per il mondo visitando le varie città che portano il nome Roma ci troveremmo a visitare i continenti per questo numero di località:

  • Europa (3);
  • Oceania (1);
  • America del Nord (17);
  • America centrale (1);
  • America del Sud (2);
  • Africa (1).

Europa

Iniziamo dal vecchio continente, l’Europa, dove troviamo, oltre ovviamente alla Roma italiana, anche una Roma in Svezia, precisamente nell’isola di Gotland. La particolarità di questa località è che qui ancora si producono stoffe e ceramiche secondo l’antica tradizione vichinga. L’altra Roma è quella che si trova in Romania (dove anche il nome del Paese richiama la stessa radice), precisamente un comune di poco più di tremila abitanti situato nella regione della Moldavia. Ci sarebbe anche una “Roma di Spagna”, precisamente Merida, ma è un soprannome dato per la grande presenza di monumenti di epoca romana.

Oceania

Anche in Oceania, precisamente in Australia, c’è una Roma e parliamo di una località di settemila abitanti. L’aspetto curioso di questa città è che, a differenza delle altre, la scelta del nome non è un omaggio alla “Roma originale”, ma alla moglie del primo governatore dello stato del Queensland.

America del Nord

L’America del Nord, e in modo particolare gli Stati Uniti, è il continente con il maggior numero di città chiamate Roma. C’è una Roma in Georgia che si sviluppa su sette colline (vi ricorda qualcosa?), così come c’è Roma in Texas, ma ci sono almeno altre quindici località con lo stesso nome o la sua forma inglese. Rome, infatti, è il nome di località del Michigan, dell’Illinois, del Minnesota, del Maine, dell’Ohio, di New York, dell’Oregon, del Maryland, del Wisconsis, della Pennsylvania, dello Iowa e dell’Indiana.

America centrale

In Messico, a Città del Messico, c’è un quartiere chiamato Roma che conta circa cinquantamila abitanti.

America del Sud

Anche l’America del Sud può vantare due località con il nome di Roma. La prima è Mata Roma, in Brasile, un comune dello stato del Maranhão. L’altra località si trova in Perù a circa seicento chilometri da Lima, nella provincia di Ascope.

Africa

Concludiamo questo nostro viaggio in giro per il mondo alla ricerca delle città chiamate Roma approdando in Africa, precisamente in Lesotho, uno degli stati più meridionali del continente. Il Lesotho è uno Stato all’interno di un altro Stato, la Repubblica del Sudafrica (come lo Stato della Città del Vaticano in Italia). qui c’è un centro (che è oggi abitato da circa 8mila abitanti) chiamato Roma e la scelta del nome si deve ai missionari cattolici che raggiunsero questa zona nel 1860.

Written by Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *