Torna la Notte dei Musei, l’imperdibile appuntamento per visitare i maggiori luoghi culturali della città, al prezzo simbolico di 1€. L’evento a Roma si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio maggio con i musei che resteranno aperti fino alle 2 di notte.
La manifestazione
La Notte dei Musei è un evento che si svolge a livello europeo e che dal 2005 coinvolge tantissime persone che possono così accedere a numerose mostre ed esposizioni, ma visitare anche tantissimi musei che sono anch’essi delle vere opere d’arte. A Roma la Notte dei Musei 2019 rappresenta l’undicesima edizione di una manifestazione che con il passare degli anni è diventata un appuntamento fisso e particolarmente atteso non solo dai romani.
Saranno tantissimi anche i turisti che potranno visitare alcune delle bellezze custodite nella città di Roma, pagando solamente 1€ il biglietto d’ingresso. Per i possessori della MIC Card, inoltre, l’accesso a tutti i musei che aderiscono alla manifestazione è completamente gratuito.
I musei aperti
Come si legge sul sito ufficiale del Comune di Roma, i tra i musei aderenti all’iniziativa ci sono: “Capitolini, Centrale Montemartini, Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Mercati di Traiano-Fori Imperiali, musei di Villa Torlonia.”
La Notte dei Musei, come da tradizione, non è solamente l’apertura serale e a prezzo ridotto dei principali siti della città, ma anche un’occasione per assistere a eventi esclusivi che verranno eseguiti durante il prossimo fine settimana di maggio.
A Roma sono presenti tantissimi musei, da quelli che ospitano collezioni d’arte, a quelli dedicati alla scienza fino ai tanti che conservano preziose testimonianze della storia stessa della città. Poterli visitare a queste condizioni è un’opportunità incredibile da cogliere al volo.
Per avere maggiori informazioni sui vari appuntamenti e sui musei che resteranno aperti tutta la notte è possibile chiamare il numero di telefono +39060608, attivo tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Informazioni utili
La Notte dei Musei 2019 è “promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.” Per muoversi a Roma durante questa manifestazione è possibile usufruire dei mezzi del servizio pubblico della città. In modo particolare le linee della metropolitana effettuano, nelle giornate di sabato e domenica, i seguenti orari:
- Linea A – l’ultima corsa parte all’1:30;
- Linee B – l’ultima corsa parte all’1:27;
- Linea B1 – l’ultima corsa parte all’1:30;
- Linea C – L’ultima corsa parte all’1:30.
Per organizzare al meglio la visita dei musei è consigliabile calcolare il percorso tramite i mezzi pubblici disponibili. Alcuni musei potrebbero avere maggiore affluenza rispetto ad altri e richiedere più tempo prima di entrare, soprattutto nelle prime ore di inizio della Notte dei Musei. È quindi preferibile avere delle alternative nella scelta dei musei che si vogliono visitare per poi eventualmente riprovare in quelli più affollati in orari più tranquilli.
Immagine in evidenza: thanks to www.museiincomuneroma.it