in

Trattorie romane: 7 locali dove gustare la romanità

Migliori trattorie romane

Non si capisce e non si ama Roma se non si gustano i suoi piatti tipici. La cucina romana è uno dei fiori all’occhiello della città eterna che, al pari dei suoi più celebri monumenti, è tra i principali motivi per cui Roma è una città così amata dai turisti. Che siano italiani o stranieri non fa differenza, fermarsi a mangiare in una delle trattorie romane è parte integrante e imprescindibile di ogni viaggio a Roma.

I piatti tipici da gustare nelle trattorie romane

Non solo, si tratta di un appuntamento fisso anche per molti romani che si recano in una delle tante trattorie tipiche romane non turistiche che conservano i segreti, i sapori, gli odori delle principali ricette tipiche della tradizione. Basta sfogliare un menu di una delle trattorie romane veraci per avere l’imbarazzo della scelta. Tra la carbonara, la cacio e pepe e l’amatriciana, i saltimbocca alla romana, i carciofi alla giudia, la trippa, le puntarelle e la pizza romana c’è da chiedersi come si possa fare a rinunciare anche solo a uno di questi piatti tipici.

Le 7 migliori trattorie romane

Piatti tipici che devono essere preparati nel rispetto rigoroso della tradizione. Gustarli seduti al tavolo di una delle trattorie romane aiuta a gustare e vivere l’atmosfera unica e incredibile della romanità. Se vi è venuta l’acquolina in bocca vi proponiamo una selezione delle 7 migliori trattorie dove mangiare a poco prezzo a Roma.

Si tratta di luoghi veraci, genuini, dove respirare tutta l’essenza della romanità. Se volete mangiare bene, mangiare romano e spendendo il giusto, dovete andare assolutamente in una di queste trattorie romane. Abbiamo selezionato le migliori e più apprezzate cercando anche di fornire una mappa variegata delle trattorie romane presenti in città. Alcune di queste godono di una vista su alcuni dei luoghi simbolo della città eterna, altre invece sono più nascoste, ma perché sono più vicine al cuore non solo geografico della romanità.

1-Da Enzo al 29

Da Enzo al 29
Fonte: sito ufficiale

Siamo a Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici di Roma, uno di quelli dove si può davvero respirare la romanità più sanguigna. Proprio qui sorge Da Enzo al 29, una trattoria che, per precisa scelta, non propone tutti i piatti della tradizione romana, ma solo alcuni preparati anche in base alle disponibilità dei fornitori locali. La genuinità è uno degli elementi caratteristici di questa trattoria, ma anche l’abbondanza dei piatti. Chi è stato Da Enzo al 29 non vede l’ora di tornare.

2-Armando al Pantheon

Armando al Pantheon
Fonte: sito ufficiale

In zona Pantheon, uno dei luoghi più belli e caratteristici di Roma, sorge la trattoria Armando al Pantheon. L’identità familiare di questo locale rende l’atmosfera ancora più intima e verace. Una volta seduti al tavolo c’è l’imbarazzo della scelta e tutti i piatti sono preparati esclusivamente con l’utilizzo di materie prime selezionate. Il risultato è semplicemente sublime e da Armando al Pantheon c’è la possibilità di gustare alcuni dei grandi classici della tradizione culinaria romana, ma anche riscoprire alcuni di quelli andati in disuso. L’esperienza è sicuramente positiva.

3-Osteria da Fortunata

Osteria da Fortunata
Fonte: pagina Facebook

A pochi passi da Campo de’ Fiori è possibile trova l’Osteria da Fortunata, un luogo intimo nel quale i cuochi, rigorosamente romani che ogni giorno preparano il pane, i dolci e utilizzano esclusivamente prodotti biologici. Tra gli aspetti caratteristici di questa trattoria è la possibilità di ammirare la lavorazione della pasta fresca fatta in casa. Dalla cucina al vostro piatto è un attimo e tutta la genuina bontà degli strozzapreti alla carbonara o di uno degli altri piatti tipici della tradizione romana è pronta a invadere il vostro palato.

4-Da Teo

Trattoria Da Teo
Fonte: pagina Facebook

Torniamo a Trastevere in una delle trattorie di Roma più apprezzate nelle quali trovare anche tavoli all’aperto; parliamo della Trattoria Da Teo, situata in una caratteristica piazzetta trasteverina nella quale gustare tutta la ricchezza e la varietà dei principali piatti tradizionali romani, ma anche novità e degustazioni particolari.

5-Trattoria Da Danilo

Trattoria Da Danilo
Fonte: sito ufficiale

Siamo nella zona vicino alla stazione Termini, facilmente raggiungibile dai turisti che arrivano a Roma con il treno o con la metro. La trattoria Da Danilo è uno dei luoghi simbolo della città, tanto da essere stata scelta più volte da tantissimi personaggi famosi, romani e non (tanto da trovare le loro foto sulle pareti del locale). Da Danilo si mangia in maniera superlativa e quando arrivano i piatti a tavola oltre all’acquolina in bocca brillano anche gli occhi: non si va certo per il sottile e ogni portata è un’esplosione di sapori.

6-Sora Lella

Trattoria Sora Lella
Fonte: sito ufficiale

Questa trattoria è diversa dalle altre; non solo per la localizzazione (sull’Isola Tiberina), ma anche per il nome della fondatrice. Forse per i non romani quello della Sora Lella è un nome che non evoca molto, ma parliamo non solo della sorella del celebre Aldo Fabrizi, ma uno dei volti più caratteristici di alcune delle più riuscite pellicole di Carlo Verdone. Anche per questo motivo per riuscire a trovare posto qui alla Trattoria Sora Lella bisogna prenotare con largo anticipo, ma l’attesa è indubbiamente ripagata grazie alla qualità dei piatti in un ambiente suggestivo nel quale respirare tutta la romanità più caratteristica.

7-Trattoria Perilli

Trattoria Perilli
Fonte: pagina Facebook

A Testaccio la Trattoria Perilli è una delle migliori trattorie romane dove andare. Questa trattoria è nata agli inizi del Novecento e ancora oggi conserva quasi gelosamente tutta la bellezza della tradizione, non solo gastronomica, romana. La Trattoria Perilli è un piccolo locale, molto intimo e riservato, ma per questo ideale per apprezzare la semplicità della cucina romana e trascorrere in totale serenità pregevoli momenti enogastronomici.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *