in

Bar e cockatil bar: i migliori di Roma

Migliori cocktail bar Roma

Le eccellenze di Roma non sono relegate esclusivamente al passato; la città eterna è a tutti gli effetti una città moderna piena di vita, di movimento e di prospettive di futuro. Non a caso gli imprenditori e i professionisti del settore luxury, della moda e dell’enogastronomia scelgono di aprire a Roma alcuni dei loro migliori punti vendita. E non è un caso che diversi locali di Roma ottengano prestigiosi riconoscimenti.

È il caso del World’s 50 Best Bars 2023, la classifica annuale che selezione i migliori bar e cocktail bar al mondo. Due di questi cinquanta sono a Roma a conferma dell’energica vitalità della città nella quale ogni giorno tantissimi romani e turisti scelgono di ritrovarsi per un aperitivo (per relax o per appuntamenti di lavoro). Un’opportunità meravigliosa di condivisione grazie alla quale gustare anche alcuni cocktail esclusivi e innovativi in un contesto e in un’atmosfera accogliente e invitante.

I risultati del World’s 50 Best Bars 2023

Il World’s 50 Best Bars 2023 restituisce la fotografia dei migliori bar e cocktail bar del mondo e in questa prestigiosa classifica (stilata da una giuria internazionale di 680 esperti tra bartender, giornalisti e consulenti) ci sono anche due locali romani: il Drink Kong di Piazza di S. Martino ai Monti 8 e Freni e Frizioni, in Via del Politeama 4 che occupano rispettivamente la ventunesima e la trentatreesima posizione. Conosciamoli meglio.

Drink Kong

Nel Rione Monti, poco distante dalla Stazione Termini e dal Colosseo, si trova il Drink Kong. Un bar che unisce il futurismo degli anni Settanta con le ispirazioni giapponesi per un locale dall’illuminazione simile a una discoteca che nei suoi ambienti regala una piacevole atmosfera. Ma anche e soprattutto la possibilità di gustare alcuni dei cocktail più innovativi della città.

Freni e Frizioni

Ci spostiamo questa volta sul Lungotevere al centro di un quadrante che comprende il Belvedere del Gianicolo, Campo de’ Fiori, il Campidoglio e la Bocca della Verità. Qui troviamo Freni e Frizioni un locale diverso rispetto a quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, nel cuore di Roma. Il locale sorge in un’ex officina meccanica (da qui anche il nome particolare) ed esprime uno stile punk. Il laboratorio dal soffitto alto, i tavoli all’esterno e un arredamento suggestivo rendono questo cocktail bar davvero unico. L’offerta degli aperitivi e dei cocktail è notevole sia nella quantità (da quelli classici alle rivisitazioni) che nella qualità. Da segnalare anche la crescita di Freni e Frizioni che nell’edizione del 2022 del World’s 50 Best Bars si era classificato all’86esimo posto.

Una tradizione molto italiana

Se il primo posto del World’s 50 Best Bars 2023 è stato assegnato al Sips di Barcellona (il secondo al Double Chicken Please di New York e il terzo all’Handshake Speakeasy di Città del Messico) occupano posizioni di rilievo diversi cocktail bar italiani. Oltre al Drink Kong e a Freni e Frizioni di Roma al 42esimo posto si trova il 1930 di Milano, al 44esimo posto l’Antiquario di Napoli, al 46esimo posto il Locale Firenze a Firenze e all’85 esimo posto il Camparino in Galleria a Milano.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *