Chi vive a Roma ne conosce soprattutto i limiti, le criticità e tutti quegli aspetti che non funzionano che per molti rendono la città eterna invivibile. Il traffico, il caos, l’assenza dei parcheggi, i mezzi di trasporto fatiscenti o non all’altezza di una grande metropoli, i rifiuti, l’assenza di servizi e tutto quello che si potrebbe continuare a elencare e denunciare.
Eppure Roma è anche una città di primati, di cose che funzionano e che piacciono (soprattutto ai turisti e ai visitatori) e che la rendono una meta altamente apprezzata. Non solo per il patrimonio archeologico, storico e artistico che da sempre la caratterizza, ma anche per una serie di elementi moderni che rendono Roma ancora oggi la città più bella del mondo.
Scopriamo quindi quali sono questi primati ed elementi unici della città di Roma.
5 motivi di vanto per la città di Roma
Scopriamo 5 dei principali motivi per cui essere fieri dell’eccellenza di Roma andando a superare numerosi stereotipi e luoghi comuni sulla città e i suoi abitanti.
1# L’Aeroporto di Fiumicino
L’Airport Council International ha riconosciuto, per il quinto anno consecutivo, il titolo di miglior aeroporto al mondo all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Ma non solo. Quest’anno l’aeroporto di Roma ha ottenuto, sulla base delle analisi condotte nel 2022, le 5 stelle Skytrax, il prestigioso riconoscimento che conferma come lo scalo romano sia un’eccellenza in termini di comfort, sicurezza, servizi e affidabilità per tutti i passeggeri.
2# Il Policlinico Gemelli
Il Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli è il miglior ospedale italiano e rientra nella top 100 di quelli internazionali classificandosi al trentottesimo posto. Anche in questo caso il riconoscimento non è sporadico ma è per il terzo anno consecutivo che il Policlinico Gemelli di Roma ottiene il primato a livello nazionale.
3# L’università La Sapienza
Dai trasporti internazionali alla salute passando per la cultura: l’Università degli Studi La Sapienza di Roma è il primo ateneo italiano secondo il Center for World University Rankings. La possibilità di studiare a Roma in una delle migliori università, sia pubbliche che private, è un grande investimento non solo per la propria carriera professionale, ma anche per la dimensione umana che qui nella città eterna può confrontarsi con tantissimi giovani e professionisti provenienti da tutto il mondo.
4# Roma città verde
Roma è la città europea con la maggior quantità di aree verdi. E parliamo “solo” di quelle all’interno del Grande Raccordo Anulare: Villa Borghese, il Parco degli Acquedotti, Villa Ada, Villa Torlonia, Villa Doria Pamphili, il Parco della Caffarella, la Tenuta di Tormarancia e la Pineta Sacchetti. Un vero e proprio polmone nel cuore della città capace di regalare zone di relax e benessere invidiate in tutto il mondo.
5# Città più grande
Infine Roma è la città più grande per estensione, sia di tutta Italia che dell’Unione Europea. Con i suoi circa 1300 chilometri quadrati di superficie (che accolgono quasi 3 milioni di abitanti). Un primato che dice anche molto della difficoltà di comprendere e gestire una realtà così estesa e variegata all’interno della quale trovano posto diverse situazioni, spesso non facili da controllare.
Finalmente un giornalista
Che esalta le migliaia di
Bellezze di roma e non cerca solo i difetti “che al 100% sono colpa dei vari
Politici che si sono succrdu-
-ti alla guida della capitale”
Mi auguro che continuate
A prsentare le eccellenze
Artistiche, storiche ecc. per
Essere di esempio a tutti
Grazie e buon lavoro…
Ballarini enzo