in

Estate a Roma: i principali eventi di agosto 2021

Estate a Roma

L’estate è ormai arrivata e se le grandi città tradizionalmente si svuotano per riempirsi di turisti, non mancano gli eventi e gli appuntamenti che richiamano l’attenzione. Anche Roma si presta a vivere questa estate con una serie di appuntamenti per il mese di agosto davvero imperdibili. Per tutti coloro che stanno organizzando le vacanze nella città eterna o tutti i romani che resteranno a casa durante le settimane estive, abbiamo raccolto una serie di eventi interessanti. Dagli appuntamenti culturali a quelli gastronomici, passando per gli spettacoli e i concerti musicali.

Precisazioni sugli eventi di agosto 2021 a Roma

Una nota a margine, anche se non troppo, va posta sule possibili restrizioni che per il mese di agosto potrebbero tornare a condizionare la partecipazione a determinati eventi. È quindi utile, specialmente per chi viene da fuori ed esclusivamente per partecipare a un evento, informarsi e rimanere aggiornato sull’evoluzione della situazione per gestire correttamente l’arrivo e l’accesso a ogni singola manifestazione.

Gli appuntamenti dell’estate 2021 a Roma

Musei e manifestazioni culturali

Oltre a tutti i tradizionali siti museali della città, dall’Ara Pacis alla Galleria d’Arte Moderna passando per i Musei Capitolini e i Musei Vaticani, sempre visitabili anche ad agosto, durante quest’estate ci sono numerosi appuntamenti da non perdere.

La prima è quella Roma. Nascita di una capitale 1870-1915 in mostra fino al 26 settembre, dalle 10 alle 19, presso le sale espositive del primo piano del Museo di Roma (Piazza San Pantaleo 10). La mostra racconta gli eventi turbolenti che hanno visto Roma come protagonista, dal diventare capitale ai sconvolgimenti del primo conflitto mondiale.

Al Chiostro del Bramante, invece, la mostra All about Banksy: Exhibition 2 con numerose opere e approfondimenti del celebre artista. La mostra è accessibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 21, fino al 9 gennaio 2022. A Palazzo Barberini, fino al 3 ottobre 2021, ogni giorno dalle 10 alle 18 è visitabile la mostra Tempo Barocco, l’occasione dove ammirare dal vivo quaranta opere provenienti da diversi musei italiani, di alcuni dei principali artisti dell’epoca.

Spettacoli

Tra i principali appuntamenti della stagione estiva romana c’è Una serata tra amici di Christian De Sica, il 1 agosto alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Da domenica 1 agosto al Circo Massimo il Teatro dell’Opera di Roma porta in scena La bohème. Per gli amanti del teatro l’estate a Roma è sinonimo di Globe Theatre, il teatro all’aperto di Villa Borghese nel quale seguire numerosi spettacoli.

Concerti

Il 3 agosto alle 21 all’Auditorium Parco della Musica (Cavea) si esibiranno i Tre allegri ragazzi morti. Mercoledì 4 agosto alle 21, appuntamento con l’Orchestraccia presso il Teatro Romano di Ostia Antica. Domenica 8 agosto, sempre nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica tappa romana del tour de Lo Stato Sociale. Il 23 di agosto alle la celebre cantante israeliana Noa si esibirà nella Cavea dell’Auditoirum. Stessa location per l’appuntamento di martedì 24 agosto del Tourdegradabile di Willie Peyote. Venerdì 27 agosto, anche qui nella Cavea dell’Auditorium, i Coma_Cose saranno in concerto con il loro tour. Sempre venerdì 27 alla Casa del Jazz, il concerto degli Avion Travel.

Sagre ed eventi gastronomici

Per scoprire sfiziosissime curiosità della gastronomia romana è necessario allontanarsi da Roma e recarsi in uno dei tanti borghi e località laziali a pochi chilometri dalla capitale. Dal 3 al 4 agosto, per esempio, appuntamento con la Sagra della Pizzola ad Anguillara Sabazia. A Rocca Priora, nei Castelli Romani, dall’8 al 18 agosto torna la Sagra della bruschetta roccapriorese. Dal 10 al 12 agosto a Canale Montenaro va in scena la Sagra delle pappardelle, mentre il 16 agosto a Canterano c’è la Sagra degli gnocchi. Dopo ferragosto, dal 17 al 18 di agosto, a Cervara di Roma appuntamento con la Festa dei faggi e sagra dello strozzaprete. A Montecompatri, dal 23 al 25 agosto, torna la Sagra delle fettuccine fatte a mano. Dal 30 al 31 agosto a Riofreddo l’appuntamento è con la manifestazione In vino veritas.

Written by Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *