in

Birra trappista: l’unica italiana si trova a Roma!

Abbazia Tre Fontane

Perché una birra possa ottenere la denominazione di trappista è necessario che sia prodotta direttamente da monaci trappisti o dietro il loro controllo diretto. È un tipo di birra che viene prodotta rigorosamente all’interno di un’abbazia trappista, ovvero in quel tipo di ordine monastico facente parte dei Cistercensi della stretta osservanza (Stricte Observantia) che seguono una regola molto rigorosa improntata al silenzio, la preghiera e il lavoro manuale grazie al quale perseguono l’autosufficienza economica.

La birra trappista ha solitamente un colore che va dal dorato all’ambrato fino a tonalità più scure con un sapore fragrante e speziato. È diversa dagli altri stili di birra e anche questo la rende unica e molto apprezzata. A oggi viene prodotta, secondo quanto riportato dall’Associazione Internazionale dei Trappisti, solamente in 19 monasteri la maggior parte dei quali situati in Belgio, Olanda e Lussemburgo.

L’unico monastero trappista in cui si produce l’omonima birra (non tutti i monasteri che seguono questa regola si dedicano alla produzione della birra) in Italia si trova a Roma ed è precisamente l’Abbazia delle Tre Fontane.

L’Abbazia delle Tre Fontane

Situato all’interno di una piccola valle sull’antica Via Laurentina (oggi Via Acque Salvie, 1) l’edificio fu edificato secondo la tradizione dopo la morte di San Paolo che avvenne, essendo cittadino romano e non degno di essere crocifisso come gli altri cristiani, mediante decapitazione. Quando la testa fu recisa rimbalzò a terra per tre volte dando origine ad altrettante fonti d’acqua. Da qui il nome delle tre fontane. L’abbazia si compone di tre chiese: quella dei Santi Vincenzo e Anastasio, quella di Santa Maria Scala Coeli e quella di San Paolo alle Tre Fontane. All’interno di questa si trovano le tre fontane (chiuse dal 1950) sorte dopo la decapitazione di San Paolo.

Il birrificio

Birrificio Tre Fontane
Fonte: abbaziatrefontane.it

La birra qui prodotta (l’undicesima birra Trappista riconosciuta al mondo) risponde ai rigorosi standard previsti per l’ottenimento della certificazione internazionale Authentic Trappist Product (ATP) ed è la prima e unica birra trappista italiana. Sono due le tipologie di birre trappiste qui prodotte e acquistabili (anche online):

  • Tripel – Abbey Tripel – Colore oro intenso – 8.5% di gradazione alcolica
  • Scala Coeli – Belgian Ale – Colore biondo velato – 6.7% di gradazione alcolica

Per acquistare la birra trappista o gli altri prodotti realizzati dai monaci (olio, miele, liquori, marmellate, cioccolato, cosmetici, formaggi, vini, legumi e oggetti religiosi e d’artigianato) è possibile recarsi presso il Negozio Monastico Trappista situato a fianco dell’Abbazia (sulla sinistra una volta passato l’arco). Il negozio è aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30 e la domenica dalle 9 alle 13:30.

Quella del birrificio dell’Abbazia delle Tre Fontane è a tutti gli effetti una delle eccellenze di Roma, un luogo unico nel suo genere e speciale non solo dal punto di vista spirituale e devozionale. Nel cuore di Roma sorge un luogo volutamente riservato che nel silenzio crea una delle birre più amate dagli esperti e che dal sorso di questa bevanda si può scoprire e riscoprire un pezzo di storia, anche quello della nostra città.

 

Immagine in evidenza: thanks to abbaziatrefontane.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Giornalista pubblicista e Copywriter. Da Roma non ho preso solo la provincia di nascita, ma anche l'amore e l'interesse per una città unica nel suo genere convinto che il meglio della sua storia possa (e debba) ancora essere vissuto e raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *