in

Dove mangiare a Roma i migliori saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono una ricetta tipica della cucina romana e poterli gustare in uno dei locali caratteristici della città eterna è sicuramente un’occasione imperdibile da non farsi sfuggire. Preparare un piatto buono, genuino e sfizioso non deriva solamente dall’utilizzo degli ingredienti giusti o dai tempi di cottura. C’è una parte determinante legata all’abilità del cuoco che la cucina e della tradizione all’interno della quale egli si inserisce per preparare quel piatto.

Questo vale in maniera ancora più specifica per i piatti della tradizione, come lo sono i saltimbocca alla romana, dove il sapore caratteristico e la genuinità di questo piatto sono figli anche della storia secolare che qui ogni volta si ripete. E che i migliori ristoranti e locali della città custodiscono gelosamente ogni volta che preparano questo delizioso piatto.

5 locali di Roma dove gustare i saltimbocca alla romana

Sulla base delle esperienze e delle valutazioni degli utenti abbiamo selezionato 5 dei migliori locali dove mangiare i saltimbocca alla romana. Sono dislocati in diversi punti della città, soprattutto del centro storico, e possono essere raggiunti dai romani stessi che vogliono concedersi un pranzo o una cena fuori casa, ma anche dai turisti e da chi si trova in città per ragioni di lavoro e vuole gustare piatti tipici della cucina locale. Andando sul sicuro di poter trovare tradizione, qualità e bontà.

Saltimbocca

Come non iniziare da un ristorante che si chiama proprio come il piatto che vogliamo gustare? Il ristorante Saltimbocca si trova in Via di Tor Millina 5, a poche centinaia di metri da Piazza Navona. In un contesto centrale e suggestivo il ristorante Saltimbocca offre tanti piatti tipici della cucina romana e mediterranea, con particolare attenzione ai alle pietanze di carne preparate con i manzi e i vitelli allevati nelle campagne a nord della capitale. Il ristorante è aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 2 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 2.

Cantina e Cucina

Rimaniamo in una delle zone più centrali della città (siamo a duecento metri da Piazza Navona, precisamente  in Via del Governo Vecchio, 87) dove troviamo il ristorante Cantine e Cucina. Il ristorante è aperto tutti i giorni e offre servizi completi: dal bar agli aperitivi passando per i cocktail, la pizzeria e, ovviamente, l’osteria con tutti i piatti della cucina tipica romana e laziale.

Rione XIV Bistrot

Come indica il nome stesso di questo locale il Rione XIV Bistrot si trova nel cuore del quattordicesimo borgo di Roma, a pochissimi passi dal Palazzo Apostolico della Citta del Vaticano. Qui ci troviamo in uno dei luoghi più suggestivi della città, propriamente all’ombra del Cuppolone, in un locale nel quale gustare dei deliziosi saltimbocca alla romana e altri numerosi piatti della tradizione cittadina. Il Rione XIV Bistrot si trova in Borgo Pio 21 ed è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15:30, il venerdì e il sabato anche dalle 19 alle 22:30 (domenica chiuso).

Virginiae

In un altro degli angoli più belli della città (a pochissimi metri da San Luigi dei Francesi e dal Pantheon), troviamo il ristorante Virginiae (Via di Parione 41). È un locale aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 11:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 23 nel quale gustare tutte le prelibatezze della cucina romana e regionale. Virginiae, infatti, nasce dal nome della sua fondatrice che, insieme al marito, entrambi provenienti da Amatrice, hanno aperto questo locale per difendere le prelibatezze della cucina laziale. Non solo, quindi, i saltimbocca alla romana, ma anche gli spaghetti all’amatriciana, i rigatoni alla piata, i carciofi alla giudia, l’arrosto, i tonnarelli cacio e pepe e tanto altro ancora.

Osteria Barberini

A pochi passi da Piazza Barberini e dalla celebre Scalinata di Trinità dei Monti, ecco l’Osteria Barberini. Un locale che unisce tradizione e creatività, proponendo piatti tipici con innovativi con l’utilizzo di ingredienti genuini e sempre freschi. Una delle specialità dell’Osteria Barberini è il tartufo, sia bianco che nero, da spolverare su tantissimi piatti per regalare sapori squisiti e inimitabili. L’osteria è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19 alle 22:30.

 

Immagine in evidenza: thanks to foodblog.it

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *