C’è un app per tutto, anche per muoversi e vivere meglio una città. Ecco quindi che abbiamo raccolto le migliori applicazioni per smartphone da scaricare e utilizzare quando si è a Roma. Si tratta di app di vario tipo, da quelle dedicate ai trasporti a quelle riservate ai turisti, passando per quelle per prenotare visite mediche. Scopriamo questo modo rapido, comodo e interessante di visitare e vivere la città di Roma.
9 app per vivere e visitare la città di Roma
#1 Musei di Roma
Il sistema dei Musei di Roma Capitale ha sviluppato una serie di applicazioni, sia per iOS che per Android, per accedere a informazioni dettagliate, selezioni di immagini, itinerari e narrazioni dedicate grazie alle quali apprezzare l’enorme patrimonio culturale presente nella città eterna. Tra queste app segnaliamo:
- Musei Civici di Roma (MiC Roma) | iOS – Android | GRATIS | Disponibile in italiano e in inglese
- Musei capitolini | iOS – Android | A pagamento | Disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.
- Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali | iOS – Android | A pagamento | Disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
- Museo dell’Ara Pacis | iOS – Android | A pagamento | Disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
#2 Il trasporto pubblico di Roma
Per muoversi a Roma i mezzi di trasporto del servizio pubblico gestiti da ATAC, con la metropolitana, i bus, e i tram, sono una delle soluzioni più comode ed economiche. Grazie all’applicazione, disponibile per Android, è possibile trovare i percorsi per raggiungere una particolare destinazione e verificare in tempo reale i tempi di attesa, i guasti sulle linee e la situazione del traffico cittadino.
#3 La ricostruzione di Roma Antica
Con Atavistic, disponibile sia per iOS che per Android, si può, con la semplice fotocamera dello smartphone, ammirare come erano originariamente i monumenti antichi di Roma. L’applicazione, grazie a un particolare algoritmo, riesce a restituire la bellezza originaria di un edificio, di un tempio o di un monumento riportandone l’antica gloria e il suo splendore in modo anche da apprezzarne le caratteristiche.
#4 I Nasoni di Roma
Tra la particolarità di Roma c’è indubbiamente la presenza dei celebri nasoni, le fontanelle in ghisa diffuse per la città. C’è un’applicazione (disponibile per Android) con una mappa di tutti i nasoni in modo da divertirsi in questo particolare “itinerario idrico” e trovare le fontanelle tipiche di Roma e visitare alcuni dei luoghi simbolo della città.
#5 Parcheggiare a Roma
Anche per parcheggiare sulle strisce blu della città esistono diverse applicazioni utili.
Con queste applicazioni è possibile individuare le zone dove parcheggiare e gestire la sosta e il relativo pagamento direttamente dal telefono senza la necessità di avere contanti in tasca e potendo prolungare la sosta in qualsiasi momento senza dover tornare alla propria auto o cercare la colonnina più vicina.
#6 Muoversi in monopattino
Oltre ai mezzi pubblici e quelli privati esistono anche diverse soluzioni di noleggio, come quelle offerte dai monopattini elettrici. Comodi, economici e diffusi soprattutto nel centro storico, dopo l’ultima regolamentazione sono tre le società che gestiscono questi mezzi di trasporto:
#7 Taxi e NCC
Lo spostamento all’interno di Roma, ma anche verso i punti di interesse fuori dalla città (come gli aeroporti, gli ospedali e gli altri siti) può essere gestito anche tramite i tradizionali taxi e i numerosi servizi di noleggio con conducente (NCC). Ecco le principali app mobile a riguardo:
#8 Car Sharing Roma
Roma Servizi per la Mobilità srl ha sviluppato un servizio, con relativa app Android e iOS grazie alla quale trovare e noleggiare le auto che consentono di viaggiare all’interno delle ZTL di Roma e le corsie preferenziali, accedendo a una serie di soluzioni davvero comode e convenienti.
#9 Salute Lazio
Per i cittadini di Roma (e i residenti della Regione Lazio) è disponibile l’app Salute Lazio (per Android e iOS) con la quale prenotare comodamente le visite mediche e le prestazioni sanitarie sia presso le strutture pubbliche che quelle accreditate. Tramite l’app oltre ad accedere al sistema reCUP per la prenotazione delle prestazioni si ha accesso, tramite SPID, di accedere anche al proprio fascicolo sanitario. Da non sottovalutare anche il servizio di consultazione dei dati dell’affluenza in tempo reale dei Pronto Soccorso regionali con il suggerimento su quello più vicino e meno affollato presso il quale recarsi.